UA-112080758-1
24 Febbraio 2024
news
percorso: Home > news > SERIE C

Un grande ritorno in casa Endiasfalti: E’ tornato Emanuele Rossi

07-07-2023 06:05 - SERIE C
La Pallacanestro Agliana 2000 comunica di aver raggiunto un accordo con Emanuele Rossi per la prossima stagione. Un grande ritorno per Rossi con la casacca neroverde. Ala di 198 centimetri scuola Pistoia Basket, ha mosso ad Agliana i primi passi nei campionati senior, prima di passare a Bottegone e ritagliarsi un ruolo da protagonista nei campionati di Serie C e B. Sceso in C Gold a Montale, ha proseguito nei quattro anni successivi con la maglia della Pallacanestro Agliana in C Gold, consacrandosi come uno dei più forti della categoria, rimanendo costantemente uno dei migliori marcatori del campionato; e concludendo anche la stagione 2019/2020 come miglior scorer con 20.23 punti di media in regular season e 24.7 nei playoff. E adesso, dopo una parentesi di due stagioni a Quarrata, dove solo un brutto infortunio al ginocchio è riuscito a fermarlo, Emanuele torna in quella che è stata la sua casa per la maggior parte della sua carriera.

«Sono molto contento di tornare ad Agliana. Conosco bene l'ambiente, i ragazzi, la società e sono sicuro di poterci togliere grandissime soddisfazioni – ci dice Emanuele Rossi – Ho mosso i primi passi nei campionati senior proprio con questa maglia, e quindi per me è un po' come tornare a casa. La squadra è organizzata molto bene, c'è un mix tra giocatori giovani e di esperienza, e secondo me abbiamo tutte le carte in regola per fare bene».

«Sono contento che Emanuele Rossi sia tornato a casa. Qui è cresciuto e si è formato come giocatore – dice il direttore sportivo Claudio Occupati - Si è affacciato per la prima volta ad Agliana, allora in serie D, ancora giovanissimo. Non ci mise tanto a mettere in mostra le sue doti, tanto che Bottegone, allora in B, lo prese e lì fece due o tre campionati sempre ad alto livello. Dopo vari corteggiamenti tornò ad Agliana in C Gold, e ha formato per qualche anno con Tuci Francesco la miglior coppia di lunghi della categoria. Ha sposato un progetto che abbiamo per il dopo Mannelli, sarà una pedina fondamentale e sono sicuro che ci darà tutto se stesso per portare la squadra il più in alto possibile».

«Riportare Emanuele ad Agliana è stato un gran colpo. Non ci sono pari nel suo ruolo e con le sue qualità – le parole del Team Manager Claudio Piccioli - Dopo due anni a Quarrata torna a casa, e sarà sicuramente un valore aggiunto. Con lui ci sono tutte le carte in regola per fare un'ottima stagione».

«Ema è nato con noi. Dopo le giovanili a Pistoia è arrivato ad Agliana e da lì la sua carriera è decollata – ci dice il presidente Simone Caramelli – Siamo la sua casa, e siamo felici che sia voluto tornare. Con lui abbiamo aggiunto un alto livello di esperienza, che insieme ai giovani potrebbero aprire un nuovo ciclo neroverde».

cookie