UA-112080758-1
06 Agosto 2021
news
percorso: Home > news > PRIMA SQUADRA

Endiasfalti Agliana, come funziona la seconda fase e il calendario provvisorio

19-04-2021 15:33 - PRIMA SQUADRA
La Endiasfalti Agliana si è qualificata come prima in classifica nel girone B di serie C Gold, che quest’anno ha una formula un po’ diversa con le partecipanti divise in tre gironi. Il primo posto dà ai neroverdi la possibilità di prendere parte alla poule promozione, in cui si decidono le squadre che avranno accesso ai playoff.

Secondo quanto comunicato dalla Fip, la poule promozione partirà il prossimo fine settimana: la Endiasfalti farà il suo debutto sabato 24 aprile alle 21.15 in casa di Legnaia, su un campo storicamente molto difficile per Agliana. I fiorentini sono la seconda classificata del gruppo C, quello vinto da Virtus Siena. Le altre avversarie sono Castelfiorentino (seconda nel girone della Endiasfalti), Pielle Livorno e La Spezia rispettivamente prima e seconda del gruppo A. Quest’ultima sarà la prima avversaria ad arrivare al Capitini, domenica 2 maggio alle 18.

Ogni formazione si porta dietro i punti ottenuti negli scontri diretti della prima fase: dal girone B Agliana e Castelfiorentino se ne portano dietro due a testa. Pielle Livorno ne avrà 4 come Virtus Siena, Legnaia e La Spezia zero.

La Federazione italiana pallacanestro si riserva ancora qualche giorno prima di rendere noto l’intero calendario definitivo della poule promozione e le regole con cui proseguirà la C Gold. Secondo quanto comunicato in precedenza, al termine della seconda fase la prima classificata sarà promossa in serie B, mentre dalla seconda alla quinta daranno vita a un turno playoff al meglio delle cinque partite, che dovrebbe iniziare il 6 giugno.

A quel punto le vincenti dei due accoppiamenti, in base alla posizione in classifica, saranno ammesse agli spareggi interregionali con la denominazione di Toscana 2 e Toscana 3. In ballo ci sono altri due posti in serie B.