SI FERMA AGLI OTTAVI IL CAMMINO IN COPPA TOSCANA. AGLIANA CADE A LUCCA 73-55
19-09-2016 10:04 -

E pensare che inizialmente la gara non si era messa male, con la Endiasfalti avanti 8-0. Poi Lucca ha impattato la parità a quota 9 e il primo tempo è volato via in equilibrio e a ritmo spedito. Un mini-break prima dell´intervallo lungo è valso il +6 (35-29) ai padroni di casa , ma la ripresa rimaneva comunque aperta a qualsiasi scenario. Agliana è invece anzitempo a corto di benzina e il calo fisico rispetto ai lucchesi fa sì che la Geonova prosegua la sua fuga e si porti in doppia cifra di vantaggio. Al 30´ la Endiasfalti è ancora in leggera confusione e quattro minuti più tardi si troverà a rincorrere un divario di 20 lunghezze (62-42). Prima della quarta sirena i neroverdi hanno trovato un´importante reazione a livello caratteriale facendosi sotto, tra gli altri, con Zaccariello ma al termine della gara poco era cambiato: 73-55.
"Fisicamente siamo in netto ritardo - spiega senza tanti giri di parole coach Paolo Bertini - abbiamo giocato i primi 15 minuti discretamente poi abbiamo iniziato a calare, anche se tutto sommato alla fine del primo tempo eravamo sul -6 e quindi ancora in partita. Dopo, il calo fisico, ma anche mentale, si è visto ed è stato pesante nell´economia del match. Non voglio trovare alibi nelle assenze e negli infortuni, anche se poi è chiaro che vanno ad incidere, quest´anno abbiamo iniziato più tardi e adesso siamo un passo indietro. Il ritardo di condizione riguarda tutti, non solo chi è rimasto bloccato dagli infortuni. Loro hanno avuto più velocità di esecuzione, sono arrivati per primi su ogni pallone, ci sono comunque due settimane (l´esordio in campionato è fissato per il 2 ottobre) per recuperare il gap fisico e gli infortunati. Partite come quelle di Coppa servono anche a questo".
"Tra le note positive - prosegue Paolo - l´esordio di Puccioni, che nonostante sia ancora convalescente e a corto di preparazione ha già fatto vedere cosa può darci in area. Lo stesso vale per Pinna, anche lui alla prima partita e indietro dal punto di vista fisico". Per loro un buona prova, con il primo che è stato il più prolifico dei neroverdi - segnando 11 punti - e Puccioni che in 20-25 minuti di presenza in campo si è fatto sentire nel pitturato ed ha segnato 4 canestri. L´altro aglianese a finire in doppia cifra in quanto a punti segnati è stato Belotti (10), Nieri e Bargiacchi si sono fermati a quota nove.
TABELLINO
Geonova Lucca - Endiasfalti Agliana 73-55
Lucca: Lombardi, Drocker 10, Loni 19, Danesi 8, Russo 2, Del Debbio 3, Puccinelli 3, Giovannetti 2, Santini, De Falco 5, Pierini 4, Benini 17. All. Piazza
Agliana: Zaccariello 2, Cavazzoni 3, Bargiacchi 9, Belotti 10, Limberti, Razzoli 2, Pinna 11, Nieri 9, Nuti, Mancini 1, Puccioni 8. All. Bertini
Arbitri: Solfanelli e Sgherri di Livorno
Parziali: 15-16, 35-29, 55-40.
Ufficio Stampa Pall. Agliana