UA-112080758-1
18 Novembre 2019
news
percorso: Home > news > PRIMA SQUADRA

Filippo Toccafondi ci presenta Castelfiorentino

10-05-2019 20:11 - PRIMA SQUADRA
In questa serie semifinale l’avversaria dei neroverdi è l’ABC Castelfiorentino, società storica del panorama toscano, abituata anche ad altri palcoscenici e che, da quando è in C Gold, ha sempre lottato per le posizioni di vertice.

«Di fronte ci troviamo una squadra che ha un roster innanzitutto di livello – esordisce il vice coach della Endiasfalti, Filippo Toccafondi - poi vorrei dire “moderno”. Hanno dei senior di categoria e dei giovani che possono essere importanti sia come supporting cast che come punti di riferimento nel quintetto. Dico moderno perché alcuni giocatori possono ricoprire 2/3 ruoli diversi e alternarsi dentro e fuori dall’area, questo fa sì che Castello riesca a variare molti quintetti nell’arco della partita e risultare imprevedibile»

«Castelfiorentino – prosegue – è una squadra intensa, come abbiamo avuto modo di verificare durante la regular season – e fisica, e lo sarà ancora di più nei playoff visto quanto inciderà l’aspetto emotivo nella serie. Per quanto riguarda le individualità hanno molti giocatori con cui fare male, uno di questi è Terrosi, esterno multiruolo che unisce tecnica e centimetri e ha tanti punti nelle mani. Gioca tanti pick and roll ed è sempre al centro delle azioni offensive quindi massima attenzione sia dentro che fuori dall’arco».

«Su un lato del campo – conclude Toccafondi - saranno importantissime le marcature e il lavoro dello staff nel leggere i loro cambiamenti e adeguare la difesa. In attacco dovremo mantenere la nostra filosofia e il nostro modo di giocare, affidandoci a quelle che sono le nostre certezze».