UA-112080758-1
20 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news

BUONA LA PRIMA! ESORDIO IN COPPA TOSCANA POSITIVO PER AGLIANA, QUARRATA CADE 56-69

05-09-2016 11:37 -
Positivo l´esordio stagionale della ASD Pallacanestro Agliana 2000, che nel primo turno della fase a gironi di Coppa Toscana supera Quarrata 69-56. I neroverdi si presentavano all´appuntamento con cinque allenamenti nella gambe - di cui tre di atletica - e senza il reparto lunghi titolare con Pinna rientrato più tardi alla base e Bargiacchi e Puccioni ai box per problemi fisici. Proprio per questo il test contro Quarrata è risultato fondamentale, in fase di preparazione, per vedere all´opera i ragazzi del vivaio aggregati alla prima squadra. Hanno esordito Carlesi, Mancini, Nuti e Razzoli - questi ultimi due andati anche a segno - ben figurando, dato che non hanno mai tremato, né quando c´era da tener testa ai più esperti giocatori quarratini né quando la palla scottava nel finale di gara. A loro si aggiunge anche la positiva performance di Cavazzoni, non all´esordio ma comunque molto giovane (classe ´97), che si è fatto sentire nel pitturato e ha chiuso la sua partita con 12 punti. Per il Consorzio Leonardo Servizi, assente solamente il playmaker USA Parks, in attesa del transfert internazionale.

CRONACA


Quintetti titolari:

Quarrata: Navicelli, Vannoni, Ganguzza, Vettori e Bonari.

Agliana: Nieri, De Leonardo, Cavicchi, Belotti e Bogani.

La Endiasfalti Agliana non si fa trovare trovare arrugginita nel giorno della sua prima gara stagionale e prende subito le redini della gara. Limberti e Nieri sono glaciali dai 6,75 e dopo qualche minuto di equilibrio la squadra di coach Bertini si trova avanti per 10-7. Con pazienza il Dany Basket Quarrata ricuce lo strappo, arrivando a ridosso dei neroverdi con la tripla di un ragazzo che dalle nostra parti è cresciuto. È infatti Grillini, ex di turno insieme al non convocato Meoni, a sparare dall´arco il canestro che vale il -2: 11-13. I padroni di casa non riescono però ad agganciare la parità e Agliana ne approfitta per scappare ancora. Zaccariello in penetrazione fissa il punteggio sul 13-20, una tripla del quarratino Tesi decide il primo parziale.

In avvio di secondo periodo le parti si riavvicinano (22-24), Quarrata però incappa presto nel bonus e dalla lunetta la Endiasfalti costruisce un vantaggio che durerà fino all´intervallo lungo. La squadra allenata da Rastelli riesce comunque a rimanere a pochi canestri di contatto, facendosi pericolosa di tanto in tanto. Molto turnover per Agliana in questi dieci minuti, ma la squadra riesce comunque a rimanere sul +7 fino alle battute finali; il 29-34 con cui si chiude il primo tempo è frutto di un 2/2 dalla lunetta del play avversario Navicelli.

Al rientro dagli spogliatoi i neroverdi si aggrappano per tre minuti alla tripla di De Leonardo, il Dany Basket colpisce e aggrappa la parità. La rimonta dei padroni di casa è completata al 23´, quando Tesi da dietro i 6,75 firma il 39-37. Con Agliana per la prima volta costretta ad inseguire il ritmo si impenna, Nieri e Tesi danno di nuovo prova di balistica sfidandosi dall´arco ma alla fine ad avere ragione è il play aglianese che con 5 punti consecutivi rimette le cose a posto (43-44). L´attacco di casa non produce parziali di spessore e al 30´ i quarratini sono ancora sotto 46-54, dopo aver toccato anche il -8.
L´ultima frazione è giocata a nervi tesi, per niente adatti a quello che può essere considerato un test pre-campionato. In questo contesto si inserisce anche l´uscita, al minuto 38, di De Leonardo per un colpo all´occhio ricevuto da Ganguzza e che ha costretto il giocatore ad un controllo al Pronto Soccorso. Superato il 35´ assistiamo al momento di massimo contatto tra le due squadre, con Tesi che dall´arco riporta i suoi sul -3 (55-58). A questo punto sono fondamentali due palle perse di Quarrata, con gli ospiti che scappano in contropiede (55-62) e prendono la giusta fiducia per portarsi avanti di nove lunghezze: 56-65. La difesa alza il muro e i padroni di casa smettono di segnare: la prima uscita stagionale della Pallacanestro Agliana 2000 termina 56-69.

Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 8 settembre, a Vaiano, alle ore 21:15. Secondo turno della fase a gironi di Coppa Toscana.

TABELLINO


Dany Basket Quarrata - Endiasfalti Agliana 56-69

Consorzio Leonardo Servizi Quarrata: Ganguzza 9, Navicelli 4, Vettori, Tesi 17, Vannoni 4, Maccione 2, Bonari 5, Vettori 4, Brunetti, Grillini 11. All.re: S. Rastelli

Endiasfalti Agliana: Zaccariello 6, De Leonardo 12, Bogani 12, Cavazzoni 12, Belotti, Limberti 4, Razzoli 2, Carlesi, Nieri 18, Nuti 2, Cavicchi 4, Mancini. All.re Paolo Bertini

Arbitri: Borsani di Pescia e Panelli di Montecatini T.

Parziali: 16-20, 29-34, 45-54, 56-69.

Ufficio Stampa Pall. Agliana
________________________