news
percorso: Home > news > SERIE C

SECONDA SCONFITTA RAVVICINATA PER L'ENDIASFALTI: AGLIANA CADE IN CASA CON CERTALDO

11-12-2025 12:33 - SERIE C
Seconda sconfitta nel giro di pochi giorni per l'Endiasfalti Agliana, che non riesce a redimersi dal ko del fine settimana ma cade sotto ai colpi di Certaldo per 79 - 85.

Dopo un primo quarto in cui le due squadre si sono tenute testa rispondendosi colpo su colpo, Certaldo è riuscita nei primi minuti di secondo periodo a portarsi in vantaggio grazie al tiro dai 6.75. Vantaggio che però non è durato molto, in quanto Agliana, guidata da Manetti e Mucci, è riuscita a sovvertire gli ospiti nel punteggio. Dopo cinque minuti i padroni di casa sembravamo aver trovato la giusta chiave per indirizzare la partita, che però aveva ancora tanto da raccontare. Ce lo fa capire bene il 41 - 40 segnato sul tabellone luminoso prima della pausa lunga.

Nella ripresa però la musica cambia. L'Endiasfalti serra i ranghi in difesa, e con delle avanzate precise scava un primo solco sul 58 - 50. Man mano che i minuti passano la partita si fa sempre più nervosa, con le due squadre che si ritrovano spesso e volentieri in lunetta. Certaldo trae vantaggio da questa situazione, e nel caos più totale torna sul meno uno. La virtus continua a martellare Agliana con il tiro da tre punti, e addirittura riesce a tornare sopra ad un minuto dalla fine. In chiusura di quarto i neroverdi non trovano il fondo della retina, con il punteggio che dice 60 - 62.

L'ultimo e decisivo quarto ha inizio e Certaldo non pare aver intenzione intenzione di mollare la presa. In men che non si dica la formazione ospite si porta sul +10, e coach Gambassi è costretto a chiamare minuto per riordinare i suoi. Agliana ci prova con il suo capitano, ma la zona cucinata dai coach di casa non porta i frutti sperati. A salire in cattedra è ancora una volta Giannini per i suoi, che firma il 71 - 76. Certaldo continua a segnare, e dall'altra parte Giannini fa la stessa cosa. Mucci spara la bomba del meno due a tre dalla fine, ma Certaldo non si ferma. Un minuto al termine, 79 - 81. Certaldo attacca per chiuderla, e trova una tripla a dir poco strepitosa con la difesa neroverde incolpevole. Ad Agliana adesso serve un miracolo per ribaltarla. Ventinove secondi da giocare, Agliana non trova il il fondo della retina; e la seconda volta in pochi giorni si deve arrendere per 79 - 85.

Endiasfalti Agliana - Virtus Certaldo 79 - 85 (20-20, 41-40, 60-62)

Endiasfalti Agliana:
Mucci 8, Bacci 9, Nesi 5, Lucchesi 9, Benvenuti, Giannini 23, Rossi 13, Zaccariello 2, Bonistalli 4, Manetti 7, Lo Bello n.e., Baroncelli n.e., All. Gambassi