news
percorso: Home > news > SERIE C

L'ENDIASFALTI AGLIANA CADE NEL DERBY CON UNION

17-02-2026 13:06 - SERIE C
L'Endiasfalti Agliana cade in trasferta contro Union Prato per 67 - 62 al termine di una gara di cui difficilmente si riesce a parlare di pallacanestro. Una partita in cui la squadra di casa si è ritrovata per ben 33 volte in lunetta contro le 6 di quella ospite. Tante di queste situazioni ad inizio terzo quarto dovute a due espulsioni, falli tecnici e altri fischi che a livello tecnico non hanno una vera e propria spiegazione.
Parte il derby in quel di Prato, e Giannini timbra subito da tre. Antonino risponde da due, e subito Lucchesi gli replica. Corsi segna dall’altra parte, e Rossi fa la stessa cosa. Primi tre minuti di botta e risposta continui sul parquet delle toscanini. Agliana alza la difesa e ne trova due in contropiede con Lucchesi. Non tarda però ad arrivare la risposta di Falaschi per il 6 - 9. Lucchesi e Mendico infiammano il pubblico, con il tabellone luminoso che ora dice 13 - 12. Rossi sorpassa da due, ma Corsi non perdona da lontano. Rossi si lascia andare dopo un non fischio e viene punito con un tecnico, con Antonini che ringrazia. Mendico prova ad allungare in chiusura di primo quarto, ma Lucchesi non molla. Un minuto dalla fine, Coltrinari ne appoggia due dopo rimbalzo offensivo e coach Gambassi la interrompe col minuto. Agliana attacca bene, e fa 21 - 18 con Bonistalli. Union non trova il fondo della retina, e di là Zaccariello ne trova uno dalla lunetta per concludere i primi dieci. Una partita combattuta, con le due squadre che se le sono date di santa ragione fino al 21 - 19.

Giannini inaugura il secondo quarto tagliando in due la difesa in penetrazione, e dopo tre difese ottime da parte dell’Endiasfalti; Manetti trova il più due costringendo Paoletti a chiamare minuto. Finita la pausa Agliana segna ancora con Zaccariello e poi con Rossi, mentre Union non sembra aver trovato soluzione alla difesa neroverde. Dopo sei minuti di magra Prato torna a segnare coi liberi di Falaschi, ma anche Rossi torna a gonfiare la retina. Falaschi col gioco da tre punti riaccende i suoi, ma Manetti risponde a tono. Altro giro in lunetta per Union, e altro uno su due questa volta con Corsi. Fase spezzettata dalla gara con tanti fischi da una parte e pochi dall’altra. Non è una novità rivedere Prato ai liberi, ma questa volta Corsi sbaglia il tiro aggiuntivo dopo il canestro. Rossi ne appoggia altri due per il 28 - 33, e Paoletti la ferma ancora chiamando minuto. Trentacinque secondi rimasti, Agliana la muove splendidamente e trova Lucchesi al centro dell’area per due punti. La battaglia continua, e adesso racconta 28 - 35 Agliana.

Ricomincia il match alle Toscanini di Prato, e Bonistalli timbra subito da tre. Antonini replica con tre liberi dopo il fallo di Giannini. Vola un tecnico alla panchina neroverde, e subito dopo coach Gambassi viene espulso. Antonini nel frattempo aggiunge due punti al suo bottino. Altra espulsione ai danni di Agliana, con l’arbitro che invece di punire con un tecnico butta fuori Giannini. In tutto questo Union è tornata a meno due, ma di meriti di campo ne ha ben pochi. Si torna finalmente a giocare, e Bacci gonfia la retina da tre. Rossi allunga ancora, mentre Antonini accorcia. Vignozzi la mette da tre per il 41 - 43, e Corsi dalla linea della carità fa meno uno. Agliana torna a muovere la palla dopo un momento di caos e segna con Rossi, ma il solito Antonini replica per Union. Cavicchi si fa un giro in lunetta e ne esce con il pareggio, mentre Agliana sembra spaesata. Bacci si carica i suoi sulle spalle con la bomba, mentre per cambiare un po il corso della gara … Union va in lunetta e segna con Antonini dopo un antisportivo boarderline fischiato a favore. 48 pari e uno e trenta da giocare. Entrambe le squadre sprecano, ma sulla sirena finale è Prato a sorridere con la tripla in step back di Antonini.

Gli ultimi dieci ripartono con il canestro di Bogani, al quale risponde Manetti. Agliana non trova soluzioni efficaci in attacco e coach Nieri prova a sistemare le cose col time out. I neroverdi cambiano la difesa, ma in attacco continuano a far fatica. Coltrinari trova un bel canestro da vicino, e Bogani con una bomba delle sue fa 58 - 51. Altro time out per la panchina neroverde, con la gara che sembra sempre più compromessa. Zaccariello prova a non mollare, ma Corsi allunga ancora. Mucci risponde per il meno cinque, e Rossi per il meno tre. Coltrinari ne mette uno si liberi, e subito dopo ne appoggia altri due. Due e mezzo da giocare, Coltrinari mette il più otto che sa di vittoria; ma Rossi ci prova ancora. Il tempo scorre inesorabile per Agliana, che non riesce a trovare più la via del canestro consegnando di fatto la vittoria a Union. Una partita compromessa dai fischi arbitrali, che oggi più che mai si possono definire senza senso. Rimane però l’ottima prestazione messa in campo dall’Endiasfalti, che non ha mai mollato fino al 67 - 62 finale.

Endiasfalti Agliana: Mucci 2, Bacci 12, Lucchesi 11, Bonistalli 5, Rossi 18, Giannini 5, Zaccariello 5, Manetti 4, Benvenuti, Nesi ne, Baroncelli ne, Bardazzi ne, All. Gambassi