UNA ENDIASFALTI AGLIANA ASSATANATA, IMBRIGLIA EMPOLI, ,RITORNA IN VETTA ALLA CLASSIFICA , E CONQUISTA LA C GOLD CON TRE GIORNATE DI ANTICIPO.
01-02-2016 08:39 -

Approfittando quindi della gentilezza di Emiliano Bacci e Co, che mi perdoneranno certamente per l´uso del loro pezzo, non posso fare altro che rallegrarmi e alzare al cielo un immaginario calice di spumante Italiano, idealmente offerto a tutti coloro che seguono con trepidazione le sorti del nostro sodalizio, per brindare a un´altra entusiasmante stagione, che ha visto per la seconda volta consecutiva rivivere la favola di Cenerentola che diventa principessa.
Dopo questa affermazione, la Endiasfalti non tirerà di certo i remi in barca, ma anzi, triplicherà gli sforzi per portare alto in giro per la Toscana, il nome di Agliana sportiva tutta.
Da: Toscanabasketlive, il commento della gara.
La difesa di Agliana fa la festa a Empoli e spedisce i neroverdi in Gold.
La sconfitta di Fucecchio dà la matematica ai pistoiesi che strappano il biglietto per la serie sopra dopo una partita “cattiva” e sporca, impedendo all’attacco biancoblù di entrare in ritmo (Moroni 3, Biancani 8). I padroni di casa provano una minifuga sul finire del primo quarto, ma la Lai ricuce con Lemmi e Verdiani e va alla prima pausa sul meno 3. Agliana ci riprova con Limberti e va sul più 5, ma non c’è fuga perché un gioca da tre punti di Fontanelli impatta sul 23-23 a cui Orsini aggiunge il sorpasso. Nieri e COnsorti replicano e l’Endiasfalti vola sul più 8 costringendo Paludi al time out che migliora le cose per un attimo, prima del nuovo scatto neroverde che vale il 39-31 del 20’. Agliana prova a prendere decisamente le redini del match superando la doppia cifra in un terzo quarto dove non si segna mai (43-31). Si arriva così alla battaglia dell’ultima frazione, Empoli non riesce a trovare il canestro oscurato dalla difesa di casa, al massimo con Lemmi si avvicina a meno 8, ma Nieri e Cavicchi rimandano al mittente l’assalto e fanno esplodere di gioia i 200 del Capitini che non si spaventa nemmeno per la fiammata di Di Biase a 2’ dalla sirena (60-53). Il resto la fa freddezza ai liberi di Agliana e si può far festa.
ENDIASFALTI AGLIANA - LAI EMPOLI: 70-58
ENDIASFALTI AGLIANA: De Leonardo, Bogani 11, Consorti 8, Nieri 23, Cavicchi 15, Zaccariello 7, Belotti, Limberti 3, Pinna 3, Grillini. All. Bertini
LAI PALLACANESTRO EMPOLI: Lemmi 10, Orsini 4, Moroni 3, Verdiani 10, Biancani 8, Lapi, Mencherini L., Fontanelli 11, Di Biase 12. All. Paludi
ARBITRI: Boni di Pelago e Canistro di Firenze
PARZIALI: 18-16, 39-31, 48-37, 70-58