UA-112080758-1
28 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news

Serie C Gold: Endiasfalti Agliana in emergenza fisica cade a Lucca

26-02-2018 12:35 -
Terza sconfitta consecutiva per la Endiasfalti Agliana, che a Lucca ci mette il cuore ma deve fare i conti con una rotazione troppo corta. Ancora falcidiata dagli infortuni, la compagine neroverde fa ciò che può e rimane attaccata alla gara fino al 38´, poi cede e va giù nel punteggio fino al 77-62 finale.

Ancora in tribuna Gioele De Leonardo mentre prima della gara si ferma Limberti. Rispetto alla scorsa settimana sono tornati in campo Zaccariello e Rossi ma entrambi sono in fase di recupero. In queste condizioni è difficile espugnare il campo di una delle due capolista della C Gold, peccato che il ko valga il momentaneo sorpasso di Legnaia all´ottavo posto.

Nonostante le tre triple con cui la Endiasfalti approccia la sfida, è uno strepitoso Romano (17 punti e 75% dal campo in 20´) a indirizzare il primo quarto su un decisivo 29-15. Già prima della ripresa, gli ospiti scendono dalla doppia cifra di svantaggio e arrivano a toccare anche il -6 nel finale, poi Lucca dà il colpo decisivo.

"Inutile negare la condizione di emergenza fisica in cui ci troviamo - spiega coach Bertini a fine gara - e questo ci costa caro non solo durante le partite ma inficia il lavoro settimanale in palestra. Nonostante ciò, abbiamo fatto una prova di carattere e sul piano dell´impegno non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. Siamo rimasti sempre in partita - conclude - e questo è un bel segnale per quando torneremo al completo".

CRONACA DELLA GARA

Lucca
: Danesi, Del Debbio, Romano, Loni, De Falco
Agliana: Nieri, Belotti, Bogani, Rossi, Cavicchi

Parte forte la Endiasfalti, soprattutto dai 6,75, e si spinge sul 6-11. A questa fiammata segue una fase di stallo, con Lucca che piazza un mortifero 16-0 a marchio Riccardo Romano mentre Agliana si sblocca con Cavicchi dalla lunetta a 2´ dalla sirena. Il primo quarto si chiude 29-15 ma al 14´ la Geonova non ha ancora trovato il canestro e i neroverdi ricuciono sul 29-23 con una penetrazione di Arceni. A 1´ dall´intervallo è 39-32, poi Romano allunga ancora il gap.

Dopo una terza frazione caratterizzata da tanti botta e risposta, i locali si portano sul +11 al 32´ ma la Endiasfalti non si disunisce e con pazienza costruisce la sua rimonta. A metà quarto Rossi e Bargiacchi confezionano il break che vale il -6 (62-56), Lucca controbatte ma a 3´ dalla fine Danesi commette un antisportivo che costa alla sua squadra quattro punti (67-60).

Ma è proprio nel pieno della rimonta degli aglianesi che arriva la doccia fredda: Romano insacca la quarta tripla e porta i suoi in doppia cifra di vantaggio e di fatto mette la parola fine sulla partita.

TABELLINO

Geonova Lucca - Endiasfalti Agliana 77-62
Lucca
: Danesi 12, Del Debbio 11, De Falco 8, Romano 28, Loni 12, Balducci ne, Russo 6, Lombardi, Pierini, Yerandi, Giannettini ne. All. Piazza
Agliana: Bogani 7, Rossi 11, Belotti 2, Nieri 16, Cavicchi 14, Zaccariello 4, Bargiacchi 4, Razzoli 2, Arceni 2, Limberti ne. All.re Bertini
Parziali: 29-15, 41-32, 54-47