UA-112080758-1
21 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news

Serie C Gold: Endiasfalti Agliana, al Capitini passa Don Bosco Livorno 83-68

04-12-2017 12:05 -
Nella nona giornata del campionato di Serie C Gold, Don Bosco Livorno passa 83-68 al Capitini certificando il momento difficile della Endiasfalti Agliana, giunta al quinto ko consecutivo. I neroverdi si presentano all´appuntamento privi di Rossi - fermato in extremis da un virus - e in difficoltà fisica ma non riescono mai a tenere le redini della gara lasciando già a metà della prima frazione l´inerzia alla giovane squadra labronica, spinta da Orsini e Graziani.

La trama della partita non si discosta dalle precedenti sconfitte e gli atleti al servizio di Bertini scendono fino al -20 (47-67 al 29´) prima di reagire. Zaccariello si carica la squadra sulle spalle e con due bombe da distanza siderale suona la carica per arrivare fino al -8 (67-75) quando mancano 2´48" alla fine. È il punto di massimo contatto perché poi Don Bosco torna a fare quello che le è riuscito meglio per tutta la gara: punire ogni errore offensivo dei locali volando rapida in contropiede.

Agliana
ha vinto la lotta a rimbalzo (41-32) e sfruttato le seconde opportunità ma proprio nella serata in cui ha girato da tre punti (39%), si è spenta dalla distanza ravvicinata (29%) e dalla lunetta.

"Siamo scollegati e in questo momento non ci riescono nemmeno le cose più semplici. Il dato di fatto - commenta coach Bertini a fine gara - è che non siamo mai stati in partita commettendo sia errori tattici che individuali". "Sono pronto ad assumermi le mie responsabilità se non giochiamo com´è nelle nostre possibilità, ma per superare questo periodo difficile e tornare sui nostri livelli serve che anche la squadra faccia altrettanto, continuando, inoltre, a lavorare duro in palestra ogni settimana".

CRONACA DELLA PARTITA

Agliana
: Nieri, Zaccariello, Bogani, Bargiacchi, Cavicchi.
Livorno: Orsini, Graziani, Zanini, Casarosa, Korsunov.

In avvio Don Bosco corre bene in contropiede e dopo 5´ Bertini deve già ricorrere al time-out con la sua squadra sotto 5-9. I labronici volano con cinque triple su otto tentativi e si portano sul 14-26 alla prima pausa, mentre la Endiasfalti fa il gioco degli avversari tenendo un ritmo troppo alto e cercando soluzioni nei primi secondi dell´azione. Questo comporta che Korsunov sigli il 21-38 già al 16´ ma il gap è ridotto dai canestri di Zaccariello e Bogani prima dell´intervallo lungo. Il massimo svantaggio dei neroverdi prende forma nove minuti più tardi (-20) e solo al 38´ i locali riescono a scendere dalla doppia cifra di vantaggio. Peccato che al canestro di De Leonardo (67-75) faccia seguito un solo tiro libero realizzato.

TABELLINO

Endiasfalti Agliana - Don Bosco Livorno 68-83
Agliana
: Zaccariello 13, Bogani 17, Bargiacchi 12, Nieri 7, Cavicchi 5, De Leonardo 2, Belotti 6, Razzoli 1, Meacci 5, Mancini, Arceni, Limberti. coach Bertini.
Livorno: Graziani 21, Zanini 15, Casarosa 4, Korsunov 15, Orsini 24, Creati ne, Calvi, Bonaccorsi 2, Galeani, Cioni, Ceperano, Bianco 2. Coach Russo.
Parziali: 12-26, 20-20, 18-21, 18-16.