UA-112080758-1
22 Novembre 2019
news
percorso: Home > news > PRIMA SQUADRA

Endiasfalti Agliana, tutto pronto per l'esordio in Serie C Gold 2019-20

27-09-2019 13:43 - PRIMA SQUADRA
L'attesa è terminata. Nel weekend, finalmente, inizia il campionato di Serie C Gold di basket, una categoria piuttosto “giovane” con alle spalle solamente quattro stagioni ma che la Endiasfalti Agliana ha vissuto a pieno fin dalla riforma Fip. I neroverdi allenati da coach Tommaso Mannelli esordiranno domenica alle 18 al Capitini contro Spezia Basket Club, una delle new entry e delle pretendenti per la zona alta della classifica.

La società di La Spezia, ha vinto per 3-1 contro Cus Genova la finale dei playoff della C Silver Liguria, regione dove non esiste la C Gold ed è stata quindi accorpata alla Toscana. Si tratta di una squadra molto forte, con esterni pericolosi e giocatori di solidità ed esperienza. In Coppa Toscana i liguri se la sono giocata con tutti e hanno conquistato la Final Four battendo Pielle Livorno al PalaMacchia, un'impresa difficile per tutti.

«L'esordio in campionato è una tappa importantissima della stagione – così prende la parola Tommaso Mannelli -. L'inizio è sempre imprevedibile per tanti fattori ma noi abbiamo lavorato sodo per partire bene. Giochiamo di nuovo in casa e dopo la sconfitta di domenica scorsa (ai quarti di Coppa Toscana contro Arezzo, ndr) - vogliamo provare a migliorare sotto tanti aspetti, anche quello difensivo. È importante partire con il piede giusto anche se essendo una squadra molto fisica abbiamo bisogno di ancora un po' di tempo per trovare la giusta condizione».

«Che campionato aspettarsi? Ci vorrà una decina di turni prima di decifrarlo perché non ci sono gerarchie vere e proprie e le nuove - Arezzo, Chiusi, La Spezia, Prato e Virtus Siena - hanno alzato il livello medio della competizione. C'è una squadra in più, siamo quindici e ci sarà da osservare due turni di riposo. Insomma, le novità non mancano – conclude - ma noi vogliamo viverci al massimo questa C Gold».