UA-112080758-1
25 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news

ENDIASFALTI REGOLA FUCECCHIO 82-70 ED OTTIENE IL SECONDO SUCCESSO CONSECUTIVO - IL 2017 SI APRIRÀ CON IL DERBY IN CASA DELLA SIBE PRATO.

23-12-2016 11:02 -
La ASD Pallacanestro Agliana 2000 scarta in anticipo il proprio regalo di Natale e sul parquet del Palazzetto Bertolazzi di Montale passa in rimonta contro la Boldrini Selleria Folgore Fucecchio 82-70. Seconda vittoria consecutiva dopo il blitz di Livorno del passato turno, che porta Agliana a quota 18 punti e permette di mantenere invariato il distacco dalla vetta, dove Castelfiorentino comanda a quota 22. Due successi che danno morale anche per la sfida che si consumerà al rientro dalle feste, non una qualunque ma il derby contro la Sibe Prato nonché l´ultima di andata.

Nei primi 20 minuti, chiusi da Fucecchio avanti 36-38, a fare la differenza è la poca compattezza delle due difese. Entrambe le formazioni vanno a canestro troppo facilmente e, in penetrazione o dallo scarico, la retina è bucata a ripetizione. La Folgore è in vantaggio anche per meriti suoi, dato che al 20´ la squadra di coach Sforzi ha sbagliato davvero poco tirando con il 50% da tre e con il 73% dalla lunetta, oltre ad aver messo sotto i neroverdi a rimbalzo. Come al PalaCosmelli la Endiasfalti stringe le maglie della difesa nel terzo periodo, ribaltando la gara ma non riuscendo a chiuderla. Ora con le triple di Paci, ora con le incursioni di Strozzalupi, ora con le sportellate di Tessitori, la Boldrini Selleria si tiene in vita fino a metà del quarto periodo. Dal 35´ in poi, complice l´espulsione di Tessitori, gli ospiti - arrivati a Montale con 9 effettivi e scesi in campo in 7 - cedono il passo ai padroni di casa che approfittando della maggiore lucidità danno l´accelerata decisiva. Arriva in questo momento il parziale di 12-5 (dal 70-65 del 35´, si passa infatti all´82-70 finale) che permette di archiviare la pratica; incontenibili nel finale i vari Zaccariello, Nieri e Bogani che concorrono a piazzare il break finale. Difficile parlare di singoli perchè ancora una volta è stata importante la prova di squadra con tre giocatori in doppia cifra - Bogani (18), Bargiacchi (13 punti e 7 rimbalzi) e Nieri (16 più 6 assist) - e Zaccariello fermo a quota 9.

CRONACA

Agliana: De Leonardo, Nieri, Bogani, Pinna, Puccioni.

Fucecchio: Paci, Strozzalupi, Stolfi, Meacci, Tessitori.

Senza andare troppo per il sottile, difese non pervenute e 21-21 al 10´ di gioco con un bel canestro di Cavicchi che vale il pareggio in extremis della Endiasfalti. La partita è piacevole e scorre via veloce, merito anche degli attacchi che funzionano. Al ritorno in campo è Fucecchio a prendere più sul serio l´impegno e grazie alle iniziative di Tessitori si porta sul +7 (massimo vantaggio), vale a dire 33-26, quando sono trascorsi cinque minuti. Proprio la momentanea sostituzione del lungo della Folgore propizia la rimonta di Agliana che, con i punti di Bogani, Nieri, Limberti e anche del giovane Cavazzoni (5´ per lui), al 18´ ha già capovolto la situazione (36-35). Troppi errori da questo momento in poi, in entrambe le zone del campo, con la Boldrini Selleria che ringrazia e chiude avanti di due lunghezze al 20´.

Gli ospiti ripartono da dove avevano lasciato, e cioè da una conclusione dall´arco di Strozzalupi, anche se successivamente il tiro da fuori non porterà fortuna agli atleti di coach Sforzi. Agliana invece inizia a giocare in maniera concreta, difendendosi finalmente bene e colpendo in contropiede. Due potenziali giochi da tre non sono realizzati per via dell´imprecisione dalla lunetta, ma le iniziative personali di Zaccariello e Bogani costruiscono comunque un parziale di 8-2 che vale il sorpasso (46-43) al 23´. Da questo momento in poi i padroni di casa non permetteranno più agli avversari - la cui forma fisica inizia a calare - di condurre il match, surclassandoli sul piano della corsa, tattico e tecnico. Come detto, Paci e Tessitori continuano a metterci del loro per provare a giocare fino agli ultimi minuti punto a punto ma l´uscita dal campo di quest´ultimo, al 35´ per falli, sarà l´occasione per la truppa di Paolo Bertini per mettere in ghiaccio il match.

TABELLINI

Endiasfalti Agliana - Boldrini Selleria Fucecchio 82-70

Agliana: Zaccariello 6, De Leonardo 8, Bogani 18, Cavazzoni 2, Bargiacchi 13, Belotti 2, Limberti 4, Pinna 9, Nieri 16, Arceni ne, Cavicchi 2, Puccioni 2. Coach Bertini.

Fucecchio: Bellini ne, Meacci 12, Paci 17, Tessitori 14, Boldrini ne, Stolfi 8, Strozzalupi 17, Bulleri 2, Gazzarrini. Coach Sforzi.

Parziali: 21-21, 36-38, 62-58.

Ufficio Stampa Pall. Agliana 2000