UA-112080758-1
21 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > PRIMA SQUADRA

Coppa Toscana, ottimo esordio per la Endiasfalti Agliana: Quarrata ko 86-51

10-09-2018 07:26 - PRIMA SQUADRA
Va a gonfie vele l´esordio stagionale della Endiasfalti Agliana. La prima giornata del girone G di Coppa Toscana scivola via con una vittoria per 86-51 contro il Dany Quarrata, formazione di C Silver.

La Pallacanestro Agliana ha saputo sfruttare al meglio l´assenza dei lunghi titolari nelle fila quarratine e fin da subito si è imposta al comando. Prima dell´intervallo erano già 20 le lunghezze di distanza tra le due formazioni e nella ripresa non c´è stata storia. Fino al massimo vantaggio timbrato da Isacco Salvi nel finale: +39. Prova positiva per l´intera squadra, con tutti i limiti che la preparazione atletica porta con sé e con un nuovo sistema di gioco ancora da oliare.

«Al di là del risultato, era importante essere presenti dal punto di vista fisico e far girare la palla. I ragazzi si sono impegnati e hanno dato il massimo come avevamo chiesto - spiega coach Tommaso Mannelli dopo la sua "prima" ufficiale sulla panchina della Endiasfalti -. Abbiamo fatto un passettino in avanti, il primo, nel nostro percorso, fissando le prime cose buone che ci portiamo dietro dagli allenamenti».

«Abbiamo messo intensità nonostante le gambe pesanti per il duro lavoro atletico e questo ci dà la possibilità di proseguire sulla strada tracciata. Non sono mancati errori tecnici e tattici - chiosa l´allenatore aglianese - ma è del tutto normale in questo momento della stagione e non destano preoccupazione. Sono sicuro che già in settimana riusciremo a correggere alcuni atteggiamenti».

Il prossimo weekend la Pallacanestro Agliana si sposterà a Prato, per un derby che vale la seconda gara del girone G di Coppa Toscana. Nel primo turno la Sibe ha perso contro Montale.

TRAMA DELLA GARA

La Endiasfalti parte bene e con Tuci si porta sul 5-11 dopo poche battute. Quarrata ritorna a -2 ma entra in bonus troppo presto e Agliana si mantiene a distanza grazie alle conclusioni dalla lunetta. Il 15-21 con cui si conclude il primo quarto è frutto della tripla a fil di sirena di Salvi.

Al rientro sul parquet la musica non cambia e al 13´ Agliana è in doppia cifra di vantaggio. Il gap continua a dilatarsi man mano che ci avviciniamo all´intervallo lungo e dopo due contropiedi ben condotti da Nieri, arriva il 21-42 con cui le squadre vanno negli spogliatoi.

Nel terzo quarto la squadra di Mannelli mette la parola fine sull´incontro. Dopo un breve passaggio a vuoto gli ospiti tornano a spingere sull´acceleratore, mettendo intensità in difesa e controllando le plance. Questo fa sì che a fine terza frazione ci siano 27 punti di distacco tra le due formazioni, che i neroverdi sono bravi a gestire fino al termine della partita..

TABELLINO

Consorzio Leonardo Servizi Quarrata - Endiasfalti Agliana 51-86

Quarrata: Biagi 11, Guerrini 2, Tesi 7, Catalano 4, Vannoni 10, Cannone 9, Vettori 8, Minuti, Bracali.
Brunetti. All. Valerio

Agliana: Zaccariello 4, De Leonardo 8, Bogani 14, Rossi 23, Tissi, Bettazzi, Nieri 6, Tuci 15, Cantré 1, Arceni 3, Cavicchi 1, Salvi 11. All. Mannelli

Parziali: 15-21, 21-42, 35-67