UA-112080758-1
28 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news > PRIMA SQUADRA

C Gold: Quarta consecutiva per la Endiasfalti Agliana che supera Montevarchi 58-47

12-11-2018 12:54 - PRIMA SQUADRA
Poker per la Endiasfalti. La Pallacanestro Agliana conquista il suo quarto successo consecutivo, anche quarto in totale dopo le prime sei giornate e due sconfitte. Con otto punti, la squadra di Tommaso Mannelli si trova nel gruppo di quattro squadre alle spalle delle imbattute Firenze e Castelfiorentino. Al quinto posto per la precisione ma la classifica è ancora troppo condensata per essere attendibile.

A farne le spese, al Capitini, è la Fides Montevarchi, battuta 58-47. Un successo che è anche una prova di maturità poiché i neroverdi sono stati pazienti e azione dopo azione sono riusciti a scalfire la coriacea resistenza degli ospiti, che nel primo tempo avevano imbrigliato Agliana e chiuso avanti. Non banale vista la pessima serata al tiro (39% dal campo con 1/15 da tre), compensata da un’altra, fondamentale, vittoria sotto le plance (42-32). Si registra il ritorno in campo del giovane Alessio Razzoli, una notizia davvero positiva.

«Devo dire che in una giornata in cui le percentuali non ci hanno aiutato – esordisce Tommaso Mannelli - è venuta fuori la nostra disciplina. La squadra non si è disunita e nel momento in cui Montevarchi è andata in calo di energie, normale in una gara ad alta intensità, siamo stati bravi a sfruttare quelle poche opportunità che la partita ci lasciava. I ragazzi hanno eseguito il piano partita, per quanto la partita gli ha permesso: nella confusione sono riusciti a non perdere la pallacanestro che vogliamo giocare. Complimenti alla squadra -chiosa l’allenatore della Endiasfalti - anche per come han gestito il vantaggio, costruito nel tempo, punto a punto, senza grandi strappi».

Il prossimo turno metterà i neroverdi di fronte a una delle due capolista: Pino Firenze.

CRONACA

Agliana: Nieri, Bogani, Rossi, Cavicchi, Tuci
Montevarchi: Daniel, Caponi, Masini, Falsini, Neri

La Fides Montevarchi conduce nel punteggio fino al 14’ giungendo con Batistini sul 21-27. La reazione aglianese non si fa attendere e con diversi protagonisti - tra cui il canestro del giovane Arceni - i neroverdi tornano sul -1 (28-29) a 3’29” dall’intervallo. Due minuti più tardi Rossi segna il primo vantaggio (30-29) ma alla pausa a chiudere avanti è Montevarchi.

La terza frazione è quella decisiva: la Endiasfalti se l’aggiudica per 17-10 e cambia le sorti del match. Dopo una fase in cui si viaggia a braccetto, i locali si impongono con un primo break sul 43-38 (28’) e con un secondo break sul 47-40 (29’). Nell’ultimo periodo il vantaggio non è solo gestito ma anche incrementato: al 35’ è 55-45 e il gap sarà invariato al gong finale.

TABELLINO

Endiasfalti Agliana – Fides Montevarchi 58-47
Agliana: De Leonardo 2, Bogani 9, Rossi 24, Bettazzi, Limberti, Razzoli, Nieri 6, Tuci 8, Arceni 2, Cavicchi 7, Salvi. All. Mannelli
Montevarchi: Batistini 3, Daniel 3, Baldini, Caponi 3, Masini ne, Porri ne, Neri 6, Masciadri ne, Sereni ne, Falsini 8, Malatesta 21, Bonciani 3. All. Venturi
Parziali: 14-18, 30-31, 47-41