UA-112080758-1
22 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news

C Gold: Endiasfalti Agliana, ko a Firenze dopo una gara di grande carattere

26-11-2017 13:52 -
Sconfitta per la Endiasfalti Agliana, che si è presentata al PalaCoverciano con il coltello tra i denti ma è uscita sconfitta 78-63 dai padroni di casa dell´Enic. Un ko che porta a quattro la striscia negativa e che fa scendere i neroverdi, per il momento, dalla griglia playoff ma che si discosta per attitudine e determinazione dai due precedenti. La Pallacanestro Agliana si è aggiudicata un solo parziale, il secondo, ma questo le ha permesso di condurre 36-33 all´intervallo e di rimanere in vantaggio per gran parte della terza frazione; poi i fiorentini si sono presi le redini della gara e i due punti.

Peccato perché i neroverdi erano riusciti ad arginare a rimbalzo (33-28) una signora squadra e a tirare molto bene da vicino; pesano però le venti palle perse e il digiuno dalla distanza più lunga (1/13), figlio della difesa aggressiva dei fiorentini dal perimetro, che hanno cambiato su tutti i blocchi e lasciato poco spazio ai tiratori di Agliana.

"Abbiamo dato tutto quello che potevamo dare per l´intera durata del match - commenta a caldo il vice Toccafondi - alla lunga è venuta fuori la loro fisicità e il loro atletismo e hanno preso il sopravvento. Siamo soddisfatti perché abbiamo recuperato da un inizio negativo, uno sforzo che poi abbiamo pagato alla fine".

"Un´altra testimonianza del nostro lavoro è la vittoria della lotta a rimbalzo, anche a fronte di un reparto esterni con meno centimetri rispetto a quello avversario. Abbiamo fatto una partita di grande sacrificio -conclude - che adesso ci fa ben sperare per il proseguo della stagione".

CRONACA DELLA GARA

Firenze
: Filippi, Passoni, Poltroneri, Zappia, Marotta.
Agliana: Nieri, Bogani, Bargiacchi, Rossi, Cavicchi.

I padroni di casa danno il primo strappo già intorno al 4´ di gioco e a 1´32" dalla sirena si portano sul 26-12 con la tripla di Poltroneri. Zaccariello dalla lunetta riduce il gap poi la Endiasfalti piazza un break di 10-2 che la riporta a contatto (28-25), Goretti allunga ma i neroverdi sono in striscia e piazzano i colpi del 30-31 con Cavicchi, Rossi e Zaccariello. La situazione rimane stabile fino al 28´, poi Magini scrive il 51-49 al 38´ inoltrato e Firenze non si volta più indietro. Nel quarto decisivo è infatti Pino che parte meglio e scavalcata la metà conduce sul +10. A due giri di orologio dal termine Bogani segna il canestro del 76-63, poi l´attacco neroverde si inceppa fino al termine della gara.

TABELLINO

Enic Firenze- Endiasfalti Agliana 78-63
Firenze
: Filippi 2, Passoni 21, Poltroneri 14, Zappia 6, Marotta 12, Merlo 6, Volpi, Goretti 6, Magini 9, Massuod ne. Coach Salvetti
Agliana: Bogani 7, Rossi 24, Bargiacchi, Nieri 5, Cavicchi 7, Zaccariello 11, De Leonardo 4, Belotti 1, Meacci 4, Limberti ne, Razzoli ne, Mancini ne. Coach Bertini
Parziali: 26-15, 33-36, 56-52.
Arbitri: Solfanelli e Orlandini.