UA-112080758-1
23 Aprile 2019
news
percorso: Home > news > PRIMA SQUADRA

Al Capitini è dura per tutti! Una grande Endiasfalti Agliana vince e supera Pielle Livorno al quarto posto

04-02-2019 10:19 - PRIMA SQUADRA
Spettacolare vittoria della Endiasfalti Agliana al Capitini! Dopo aver subito la tripla del momentaneo pareggio a poco più di venti secondi dalla fine, ci ha pensato Lorenzo Bogani a far esplodere di gioia il pubblico aglianese con la bomba del 66-63 allo scadere. Un’azione perfetta, con Sollitto che entra in area, scarica per Nieri in angolo che poi appoggia per Bogani, match winner dello scontro diretto con la Pielle Livorno, scavalcata in classifica al quarto posto e con il 2-0 negli scontri diretti.

Due punti cruciali per la graduatoria e per il morale, arrivati al termine di un big match valido per la terza di ritorno e giocato a viso aperto e con qualità da entrambe. I neroverdi sono sempre stati avanti e hanno controllato il ritmo grazie al dominio a rimbalzo, pur senza Cavicchi, e sono stati presi per mano nei momenti difficili da Emanuele Rossi, primo marcatore del campionato e autore di una prestazione super con 44 di valutazione e doppia doppia da 28 punti e 13 rimbalzi. In difesa, poi, tutta la squadra ha messo intensità per 40’.

«Siamo molto soddisfatti – esordisce uno stremato Mannelli nel postgara - perché la squadra ha fatto una partita di altissima qualità, in difesa per arginare il loro talento e in attacco quando le percentuali non ci pagavano siamo stati bravi a trovare soluzioni vicino canestro. La squadra ha messo in campo, da una parte e dall’altra, quello che avevamo preparato. Abbiamo giocato contro una squadra fortissima – conclude - ma questa volta siamo stati noi a portare a casa una partita punto a punto e questo ci darà fiducia. Siamo soddisfatti di come la squadra ha reagito alle difficoltà e anche dopo il pareggio di Benini ha costruito un’azione corale che ci ha permesso di tirare piedi in terra».

CRONACA

La squadra di Mannelli tiene la testa avanti praticamente per tutta la gara ma senza trovare mai la fuga. Con un Rossi da 20 punti in 17 minuti e uno Zaccariello che entrando dalla panchina “spacca” la partita, la Endiasfalti raggiunge il +10 al 14’, 33-23. Seguono, però, quattro minuti in cui le difese fanno un ottimo lavoro (36-25) e solo Livorno riesce a sfondare riaprendo il match prima dell’intervallo sul -4.

Nel terzo periodo la zona da entrambi i lati imbriglia ulteriormente gli attacchi e al 27’ niente è cambiato sul 44-40. A Nieri viene annullata una tripla a filo dei 24” ma allo scadere ci pensa Tuci a convertire in due punti un'ottima difesa dei neroverdi, che vale il 48-42 quando si entra nell’ultima decisiva frazione.

Ad approcciare meglio è la Pielle, che ben presto trova il pareggio a quota 48 con Falconi. È a questo punto che, dopo un digiuno dall’arco (0/11) durato 34’, Bogani trascina la Endiasfalti con tre bombe su altrettanti tentativi. Nel finale, è un vero e proprio botta e risposta con Benini che firma il -1 e poi il 63-63 quando mancano 23” da giocare. L’ultima parola, però, la mette il #6 neroverde e Agliana festeggia una pesante vittoria.

TABELLINO

Endiasfalti Agliana - Pielle Livorno 66-63
Agliana: Bogani 11, Rossi 28, Razzoli 2, Nieri 5, Tuci 6, Zaccariello 3, Solito 7, Bettazzi ne, Biagioni ne, Cantré ne, Salvi 4, Limberti. All. Mannelli
Livorno: Bertolini 16, Dell’ Agnello 7, Falconi 13, Benini 9, Burgalassi 2, Creati 11, Di Sacco ne, Malvone 2, Navicelli 3, Marrucci ne. All. Da Prato
Parziali: 27-19, 36-32, 48-42


Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata