RITORNO ALLA VITTORIA PER L'ENDIASFALTI AGLIANA: BATTUTA MONTEVARCHI
20-10-2025 01:29 - SERIE C
Torna alla vittoria e lo fa in grande stile l'Endiasfalti Agliana, blindando il parquet del Capitini dagli assalti di Montevarchi. Una Fides senza Sereni da una parte, e un Agliana senza Mucci e Manetti dall'altra. Due formazioni limitate dagli infortuni, ma che comunque si sono date battaglia in campo. I neroverdi sono riusciti a fare quadrato dopo due brutte sconfitte, e guidati da uno stratosferico Giannini (28 punti a referto) sono riusciti a ritrovare i due punti. Tanti i miglioramenti tecnici rispetto alle ultime due uscite, ma soprattutto un salto in avanti dal punto di vista dell'atteggiamento.
Parte la gara, e subito Nesi timbra da tre. Zaccariello si guadagna due liberi ma ne mette solo uno, e Tognazzi risponde da due. Giannini mette lo step back da due, e Malatesta risponde. Giannini segna ancora, ma Caponi la mette da tre. Rossi si iscrive alla gara da sotto, e Quaglia gli risponde da lontano per il 10 pari. Rossi segna ancora, e Tognazzi replica da tre. Giannini risponde con la stessa moneta, e subito dopo ne appoggia altri due. Agliana lotta in difesa, e di là trova la bomba di Bacci del più sette. Tognazzi accorcia per i suoi, ma Bacci ne mette un’altra. Quaranta secondi al termine, Giannini piazza due liberi mentre Montevarchi non trova la via del canestro. Finisce quindi sul 25 - 16 il primo quarto. Dieci minuti in cui gli attacchi hanno vinto sulle difese, e con un Agliana che è riuscita a contenere le avanzate ospiti meglio di quanto abbia fatto Montevarchi.
Secondo periodo cominciato, e ancora una volta Nesi la mette da tre. Montevarchi segna con Bonciani e piazza la 2-3 per provare a confondere le idee neroverdi, ma Lucchesi spara da tre e la segna. Caponi accorcia di due, ma ancora Lucchesi segna per Agliana. Rossi fa saltare la difesa della Fides e mette il 35 - 21, con coach Serravalli che corre ai ripari chiamando minuto. In uscita dal time out è ancora l’Endiasfalti a segnare, con Nesi che trova perfettamente Rossi sotto canestro. Ancora il lungo neroverde va a segno per i suoi, con il tabellone che adesso dice +18 Agliana. Bonciani torna a segnare per i suoi dopo minuti di magra, e subito dopo Malatesta infila una tripla che preoccupa e non poco coach Gambassi. L’allenatore di casa spende un time out e riorganizza i suoi. La disegna perfettamente Gambassi, con Nesi che punisce la zona avversaria da tre. Montevarchi sbaglia ancora, e in contropiede Lucchesi fa 45 - 26. Caponi e Malatesta mettono tre liberi, e subito dopo Montevarchi ne trova altri quattro per ricucire sul 45 - 33. Giulio Gambassi e il suo staff interrompono di nuovo la contesa, ma stavolta è hasanaj ad andare a referto con un libero su due. Rossi pesca il taglio di Benvenuti che appoggia facile, ma Tognazzi risponde. Benvenuti trova un altro punto ai liberi, e Giannini fa la stessa cosa dopo il fallo della Fides l’azione dopo. Girandola di liberi per questi ultimi minuti prima della pausa lunga, e stavolta è Malatesta a venir premiato. Ventiquattro secondi rimasti, Caloni ne mette due; e dall’altra parte Giannini risponde con il 51 - 40. Secondo periodo in fotocopia al primo, dove l’Endiasfalti è riuscita a mantenere il vantaggio guadagnatosi nei primi minuti di gioco.
Le squadre tornano sul parquet del Capitini per la ripresa, e dopo un minuto senza canestri Montevarchi spreca dalla lunetta dopo il tecnico a Rossi. Nesi subisce fallo e non sbaglia dalla linea della carità. Agliana difende bene e in attacco pesca Giannini che allunga ancora. Malatesta accorcia, ma Rossi vola in contropiede per il +16. Caponi prova a riaccendere i suoi con tre punti, e Quaglia gli da una mano. Giannini placa gli animi ospiti con la bomba, e subito dopo Rossi ne mette altri due. Caponi controbatte, ma Giannini è sempre pronto a replicare. Per la Fides è sempre il solito Caponi a trascinare l’attacco, mentre per Agliana è Rossi a rispondere. Montevarchi mette la 3-2, ma Giannini pesca Lucchesi per due punti. A uno dalla fine Agliana alza ancora i giri del motore, e dalla ottima difesa ne trova altri due con il suo numero quattro. Ed è sempre Filippo Giannini a mettere la ciliegina sulla torta a questo terzo periodo, con la bomba sulla sirena del 73 - 51.
L’ultimo quarto non riserba grosse sorprese, con l’Endiasfalti che dopo due ko consecutivi torna alla vittoria in modo strabiliante per 84 - 65.
Endiasfalti Agliana - Montevarchi 84 - 65 (25-16, 51-40, 73-51)
Endiasfalti Agliana: Zaccariello 6, Bacci 6, Nesi 13, Bonistalli 2, Baroncelli, Giannini 28, Rossi 16, Lucchesi 10, Benvenuti 3, Lo Bello, Manetti n.e., Mucci n.e., All. Gambassi
[
]
[
]
[
]


