UA-112080758-1
06 Agosto 2021
news
percorso: Home > news > PRIMA SQUADRA

Endiasfalti Agliana, l'esordio è perfetto: vittoria nel derby con Prato

07-03-2021 12:35 - PRIMA SQUADRA
Parte come meglio non poteva la stagione 2020/21 in Serie C Gold dell'Endiasfalti Agliana. I neroverdi, attesi dalla difficile trasferta sul campo di Prato, danno vita ad un'ottima prestazione passando alle Toscanini col punteggio di 82-89. Dopo un primo quarto molto tirato l'Endiasfalti aggiusta qualcosa in difesa e mantiene ottime percentuali in attacco che permettono la fuga già dal secondo periodo. Al ritorno dalla pausa lunga Bogani (top scorer di Agliana con 23 punti a fine partita) si carica sulle spalle la squadra e con tre bombe di fila dà il via alla fuga neroverde che tocca il +29. Un calo fisico nel quarto quarto permette però ai Dragons Prato di tornare addirittura a -3. Il fortino di Cavicchi e compagni resiste alla grande nei secondi finali ed espugna Prato facendo suo il primo derby stagionale.

«Era fondamentale portare a casa questi due punti – commenta coach Giulio Gambassi a fine partita – sia per il morale che per la classifica, in un girone così corto non ci possiamo permettere errori. Avevamo lavorato dal 20 di agosto per farci trovare pronti all'esordio e quindi questo ci ripaga di tanti sforzi. Credo che oggi si siano viste due partite distinte all'interno di quaranta minuti: una prima parte dove abbiamo avuto difficoltà difensiva, ma siamo stati bravi a controbattere con medie importanti in attacco. Poi abbiamo avuto un exploit nei due quarti centrali, prendendo fiducia dalla difesa e creando ottimi tiri, prima di calare negli ultimi dieci minuti. Da mercoledì con Castelfiorentino dovremo tenere la stessa intensità per 40 minuti».

LA CRONACA

Partenza di fuoco: le due squadre non perdono tempo a studiarsi ma passano subito all’attacco con i locali che trovano percentuali decisamente positive dal campo portandosi sul 15-7 a metà primo periodo. Nella seconda metà del quarto però il duo Zita-Tuci decide di collaborare in più di un’occasione e porta l’Endiasfalti prima in parità e poi in vantaggio sul 21-23. Nel finale le mani dei giocatori sul parquet rimangono infuocate e il tabellone, al 10', recita 27-27.

Tornati dalla prima pausa si vede la mano di coach Giulio Gambassi sulla fase difensiva neroverde. Dopo aver concesso decisamente di più nei primi 10 minuti, Tuci e compagni chiudono la saracinesca e tentano la fuga. Le percentuali dell’Endiasfalti restano alte, mentre calano sensibilmente quelle di Prato che segna solo 5 punti in 8 minuti grazie ad un’ottima fase difensiva dei neroverdi (5-16 il parziale al 16') . Le maglie di Agliana rimangono serrate e si va alla pausa lunga sul 37-50.

Seconda parte di gara che si apre a suon di bombe per l’Endiasfalti. Nei primi minuti del terzo periodo Bogani si mette in proprio segnando tre triple consecutive che vengono accompagnate da altri due tiri da oltre l’arco di Nieri e Cantrè (14 e 8 punti per loro a fine gara). Questa partenza sprint vale il +21 per Agliana alla metà del terzo quarto. Il distacco dell’Endiasfalti si fa sempre più consistente tanto che con i liberi di Rossi (23 per lui) a poco più di un minuto dal termine i neroverdi si portano sul +29 e sfiorano a più riprese i 30 punti di distacco. Alla mezz’ora di gioco la gara sembra essere indirizzata su binari ben precisi con il parziale di 50-77.

I Dragons, però, non hanno assolutamente intenzione di gettare la spugna così facilmente in casa propria. Magni e compagni hanno una reazione d’orgoglio che consente a Prato di piazzare un parziale di 17-0 nella prima metà del quarto. Agliana non trova più la via del canestro fino al 35' quando Zita in penetrazione realizza uno dei canestri in penetrazione, per altro di fondamentale importanza. Negli istanti finali la gara rimane comunque in salita per l’Endiasfalti Agliana che si ritrova a soli 4 punti di vantaggio e con un fallo tecnico fischiato a Nieri a 1'20" dal termine. Ma i neroverdi non staccano mai la spina e tengono botta fino alla bomba di Tuci a fil di sirena che è il punto esclamativo sul definitivo 82-89.

TABELLINO

Dragons Prato - Endiasfalti Agliana 82-89 (27-27; 37-50; 50-77)

Prato: Danesi 18, Magni 25, Navicelli 16, Ndoye NE, Saccenti NE, Patarscan 2, Smecca 6, Vannini 11, Pacini, Manfredini, Marini 3. All. Pinelli

Agliana: Zita 4, Bogani 23, Rossi 23, Gherardeschi NE, Bogani M. NE, Razzoli, Covino, Nieri 14, Tuci 13, Cavicchi, Salvi 4, Cantré 8. All. Gambassi