UA-112080758-1
17 Maggio 2025
news
percorso: Home > news > SERIE C

ENDIASFALTI AGLIANA, KO IN GARA UNO CONTRO SAN VINCENZO

13-05-2025 01:19 - SERIE C
Niente da fare per l’Endiasfalti Agliana, che si arrende in gara uno contro San Vincenzo per 77 – 88. Gli ospiti si sono presentati con il giusto atteggiamento, e hanno approcciato la partita in maniera decisa portandosi subito in vantaggio fino al +11 dopo il primo quarto. Nella prima parte del secondo tempo la storia non è cambiata, con San Vincenzo che è arrivata anche sui diciassette punti di vantaggio. Da lì è cominciata la rimonta Aglianese, che con qualche accorgimento difensivo è tornata anche sul meno due a cinque dalla fine. Qualche tiro affrettato e le troppe palle perse si sono rivelate poi fatali per la banda di coach gambassi. I 51 combinati da Giannini (26) e Rossi (25) non sono bastati ai neroverdi, che adesso si giocheranno il tutto per tutto mercoledì alle 21 al Pala L. Giovani.

LA CRONACA

La semifinale playoff della conference nord ovest di C Unica comincia in quel del PalaCapitini, e Bruno ne appoggia subito due. Rossi gli replica immediatamente, e Nesi porta avanti agliana in contropiede. Pagni la pareggia, ma Bacci risponde da tre. Giovani replica da lontano, ma sempre Ema Rossi segna per i suoi. Bertini subisce fallo da Mucci ma non completa il gioco da tre punti. Lo completa invece Bacci, che ne infila tre senza bisogno del libero aggiuntivo. Bruno e Rossi si scambiano due punti, e a metà primo quarto Giannini si sblocca da due. Bertini fa 16 – 13, e Zanassi riporta San Vincenzo sul meno uno. Zanassi spara da tre per il sorpasso, ma Rossi prende la palla e pareggia. Bertini mette un’altra tripla, e Giovani fa lo stesso costringendo coach Gambassi al time out. Terminato il minuto gli ospiti piazzano la zona, e Bacci la punisce. Giovani non smette di segnare da tre, e Zanassi dalla lunetta fa 20 -28. In chiusura di quarto è ancora una volta protagonista Giovani, che tanto per cambiare ne mette un’altra che vale tre.

I secondi dieci partono con il fallo e canestro di Bruno, a cui risponde in fotocopia Rossi. Bruno segna ancora, e Giovani continua a martellare da tre. Nesi fa 24 – 39, ma per Agliana adesso si fa dura. Bianchi si iscrive alla partita con due liberi, e Nesi fa la stessa cosa. Mucci accorcia ancora, ma Guerrieri fa +16. Giannini segna in penetrazione, e Mucci riporta i suoi sul 32 – 44. L’Endiasfalti Agliana ci prova, e con Nesi torna sul -10. Bongini dai liberi ne mette due, e Giannini invece solo uno. A due dalla fine di un quarto molto spezzettato, Giannini la infila da tre facendo esplodere il Capitini. Bruno calma gli animi, e Rossi riporta i suoi sotto la doppia cifra di svantaggio. Cinquanta secondi da giocare, San Vincenzo chiama time out per organizzare l’attacco, ma non va. Agliana recupera palla ma non trova la via del canestro, con Giovani che dall’altra parte segna ancora. Si chiude quindi sul 40 – 50 la prima parte di gara, con Agliana che è riuscita ad evitare il peggio, ma dovrà sistemare qualcosa; soprattutto in difesa per riagguantare la partita.

La ripresa ha inizio con i liberi di Nesi, che ne mette però solo uno. Anche Bertini va in lunetta, e non sbaglia. Rossi ne trova tre dopo il fallo di Zanassi, ma Bertini segna ancora. Bianchi si carica sulle spalle i suoi con cinque filati, e Giannini fa 46 – 59. Ancora a segno Giannini per i suoi, con Zanassi che rispedisce indietro. Giannini spara la bomba del -10, e ancora Zanassi tiene a distanza i neroverdi. Rossi sale in cattedra con sei punti filati, e Mezzacapo fa 57 – 64. Guerrieri allunga per i suoi, ma Giannini risponde con l’appoggio e subito dopo con la tripla. 62 – 67, time out per San Vincenzo. Un minuto e mezzo rimasto da giocare, Guerrieri ringrazia gli arbitri e torna in lunetta segnandone uno. Bazzano la mette da tre, e a tre secondi dalla fine Zita non trova la preghiera da centrocampo. Il tabellone luminoso segna 62 – 71, e ora per Agliana rimangono solamente dieci minuti per rimontare.

Ultimo e decisivo quarto partito, e Giannini ricomincia a segnare. Mezzacapo ne trova due da sotto, ma Manetti risponde da tre per il meno quattro. Mucci prende un rimbalzone e fa meno due, ma Mezzacapo da ossigeno ai suoi con un libero. Bianchi vola in lunetta con due liberi a disposizione e non sbaglia, riportando i suoi sul +5. Bazzano mette la tripla, e a tre dalla fine ancora Bazzano segna per i suoi il 71 – 81. I secondi scorrono inesorabili, mentre Agliana continua a litigare col canestro. A mettere la parola fine alla gara ci pensa Zanassi, che da tre non sbaglia. L’ultimo minuto scorre con il punteggio che racconta 77 - 88 dopo l’ultima sirena.

Endiasfalti Agliana – San Vincenzo 77 – 88 (20-31, 40-50, 62-71)

IL TABELLINO

Endiasfalti Agliana:
Giannini 26, Zita, Andrei, Rossi 25, Nieri, Bacci 8, Manetti 3, Mucci 6, Bonistalli, Nesi 11, Bardazzi, Baroncelli, All. Gambassi

San Vincenzo: Bongini 2, Guerrieri 7, Ricci, Bazzano 11, Bruno 11, Giovani 17, Bertini 11, Pagni 2, Bianchi 9, Mezzacapo 4, Zanassi 12, All. Baroni

cookie