UA-112080758-1
09 Ottobre 2024
news
percorso: Home > news > SERIE C

Endiasfalti Agliana, Costone passa di misura al Capitini

07-03-2024 11:40 - SERIE C
E solo dopo un tiro a fil di sirena, l'Endiasfalti Agliana si arrende a Costone Siena. Una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi, che si è decisa nei secondi conclusivi. I padroni di casa hanno tenuto botta ai senesi nonostante la pesantissima assenza del proprio top scorer Emanuele Rossi, grazie anche ad un super Tommaso Bacci da ben 23 punti a referto.

«Come prima cosa dobbiamo fare i complimenti a Costone, perché sono veramente forti e ben allenati. Noi stasera abbiamo fatto qualcosa di molto importante - ammette coach Gambassi - Dopo le scorie che ci aveva lasciato il derby con Prato, non era facile tornare in campo e imporre il nostro ritmo ad una squadra così fisica e esperta. Lo abbiamo fatto per 40 minuti, stando attenti ai dettagli e agli accorgimenti tattici che la gara ci ha posto davanti. A tratti le scelte avevano pagato, ma purtroppo siamo stati puniti da un tiro a fil di sirena - l'allenatore neroverde ha concluso dicendo- Questo non deve togliere niente alla super prestazione dei ragazzi. La sconfitta ci deve lasciare tanta grinta, tanta determinazione e spirito di squadra; per preparare al meglio possibile la prossima trasferta in quel di Sansepolcro».


LA CRONACA

Parte la gara, ed è subito Bacci - show in quel di Agliana. Il numero 55 neroverde si carica i suoi sulle spalle, e a suon di triple risponde agli attacchi di Costone, facendo decollare la contesa sul 29 pari dopo dieci minuti. Nel secondo periodo gli ospiti fanno la voce grossa sotto ai tabelloni, portandosi avanti di quattro alla pausa lunga. Ripresa che vede l'Endiasfalti tornare alla carica. Con qualche piazzato di Mucci e alcune incursioni di Nesi, Agliana torna sul +2. L'ultimo quarto non è per i deboli di cuore. Le squadre si sono scambiate lo scettro del primato azione dopo azione, fino ad arrivare agli ultimi istanti di gara. Mucci segna il canestro del +1, ma con 11 secondi sul tabellone, in uscita dal time out, Banchi piazza la tripla del controsorpasso, lasciando solamente due secondi ai neroverdi per provare un ultimo disperato tiro, che non avrà l'esito sperato. Si conclude così 76 - 78 la contesa. Una gara combattuta fino all'ultima sirena, interpretata in modo magistrale da coach Gambassi e i suoi. Anche se i due punti non sono arrivati, Agliana ha dimostrato a tutti il concetto di essere e fare squadra.


Endiasfalti Agliana - Costone Siena 76 - 78 (29-29, 40-44, 63-61)


IL TABELLINO


Endiasfalti Agliana: Zita 11, Bacci 23, Andrei 9, Bonistalli 4, Nieri 3, Nesi 11, Mucci 15, Bibaj n.e., Baroncelli n.e., Bardazzi n.e., Rossi n.e., All. Gambassi

cookie