UA-112080758-1
20 Ottobre 2020
news
percorso: Home > news

ESORDIENTI 2002 - BUONA LA PRIMA PER LA CARLETTI´S BAND NELL´ESORDIO A MONSUMMANO

14-11-2013 18:26 -
Prima gara ufficiale e prima vittoria per gli esordienti della Ponteverde Agliana. La partenza è di quelle terribili. 6-0 in un amen per i padroni di casa che sembrano poter scappare e portare a casa una facile vittoria. E´ la tensione per l´esordio in campionato che frena i giovani aglianesi, che però riescono a sbloccarsi con un canestro di Chiti, e prendere quella fiducia che gli permette di impattare prima sul 6-6, e sullo slancio, di operare il sorpasso sul 6-9. Alcune disattenzioni nel finale del primo quarto consentono ai padroni di casa un nuovo aggancio sul 9-9, punteggio con il quale si chiude il primo parziale.

Il secondo quarto è quello della svolta neroverde, che con un parziale di 4-14, concretizzano l´allungo decisivo che taglia le gambe ai padroni di casa e permette loro di concludere in crescendo fino al 28-52 finale.

Nonostante la larga vittoria, il gioco espresso in attacco è parso a tratti improntato alle individualità dei singoli piuttosto che ad una manovra corale. Solo a tratti la manovra neroverde è riuscita a coinvolgere più giocatori durante l´attacco al canestro. Sarebbe stato una grossa sorpresa però, perchè il "works in progress" è in pieno svolgimento, e su questo i ragazzi devono lavorare e migliorare molto in allenamento.

Anche in difesa note liete e meno liete ad intermittenza. Nei momenti di maggior applicazione, tutto è andato nel verso giusto e i recuperi sono stati possibili convertendoli spessso in veloci contropiede. Nei momenti di stanca, la squadra si è seduta, concedendo fin troppo facili canestri ai padroni di casa.

La morale di tutto questo è che, visto che era la prima gara della stagione, e per di più giocata in campo esterno, si può ritenersi soddisfatti della prova fornita, pur tenendo ben presente che la strada da fare è appena iniziata, ed è molto lunga ed irta di difficoltà. Continuando a lavorare con impegno durante gli allenamenti, cercando possibilmente di essere sempre presenti sia fisicamente che con la testa, i miglioramenti arriveranno puntuali, e con essi, oltre che alle inevitabili batoste che ci attendono, arriveranno anche le soddisfazioni.


PALL.MONSUMMANO - PONTEVERDE AGLIANA: 28-52

Ponteverde Agliana: Ceccuti 7,Vannacci 2, Appetecchi, Gherardeschi 14, Bogani 5, Chiti 10, Aluya 4, Nuti 6, Toncelli, Castellani 2.- Istruttore: Filippo Carletti

Parziali: 9-9, 13-23, 21-33, 28-52