18⁰ MEMORIAL MELANI, UNA GIORNATA ALL'INSEGNA DELLA PALLACANESTRO E DEL DIVERTIMENTO
13-06-2026 21:26 - SETTORE GIOVANILE
Mercoledì 10 e venerdì 12 Giugno 2026, in un Capitini straripante di pubblico, si è disputato il 18° Memorial Gianluca Melani, in ricordo del giovane cestista nero verde che nel 2006 un tragico incidente stradale sottrasse all’affetto dei suoi cari e di quanti lo conoscevano e apprezzavano. Sarebbero dovute essere 20 le edizioni, ma a causa del Covid nel 2020/21 non fu possibile disputarle.
Il Memorial Gianluca Melani, che di anno in anno ha visto cambiare la categoria per dare modo a tutte le realtà nero verdi e non di rendersi protagoniste, ha permesso nel tempo alle più prestigiose società giovanili della Toscana di fregiarsi del titolo sportivo. Ricordiamo tra queste: Mens Sana Siena, Virtus Siena, Don Bosco Livorno, Juve Pontedera, SBA Arezzo, e poi Massa e Cozzile, S.B. Prato, Olimpia Legnaia, Bottegone, Folgore Fucecchio e Endas Pistoia.
Da non dimenticare due affermazioni della sempre presente Pallacanestro Agliana 2000 (diventate tre dopo la recente vittoria) nel 2022 e 2024, impreziosite da sei secondi posti e sei terzi posti nell’arco delle 18 edizioni.
Il torneo andato in scena questo fine settimana, e dedicato quest’anno alla categoria U13 ha visto cimentarsi sul parquet aglianese le verdi franchigie di: Montecatini Basket Junior, Pall. Agliana 2000, Dany Basket Quarrata e Union Basket Prato; che hanno nel corso delle giornate dato vita ad accesissime gare, accompagnate dal continuo incitamento di un pubblico di genitori, nonni e parenti vari che di volta in volta si beavano delle estemporanee performances dei loro piccoli campioncini in erba.
Una classifica comunque doveva esserci, e pertanto, ma solo per rispettare i doveri di cronaca, questi di seguito sono i risultati:
Prima semifinale: DAI PALL. AGLIANA 2000 - MONTECATINI BK JR. 81 - 50
Seconda semifinale: UNION PRATO - DANY BASKET QUARRATA 98 - 53
Finale 3° e 4 Posto: MONTECATINI BK JR - DANY BASKET QUARRATA 110 - 45
Finale 1° e 2° posto: DAI PALL. AGLIANA 2000 - UNION PRATO 54 - 43
CLASSIFICA FINALE:
- 4° classificata: DANY BASKET QUARRATA
- 3° classificata: MONTECATINI BK JR
- 2° Classificata: UNION BASKET PRATO
- 1° Classificata: DAI PALL. AGLIANA 2000
Inoltre ci sono stati anche due premi individuali:
- Miglior realizzatore: BIOTTI EDOARDO - AGLIANA
- Miglior giocatore: TOGNONI GALILEO - AGLIANA
A corollario della bella manifestazione sportiva, sempre nella pausa tra le due gare di finale, l'intervento che ha visto i ragazzi e le ragazze dell’Associazione Gianluca Melani cimentarsi nella ormai consueta gara di basket con tanto di canestri mozzafiato e festose manifestazioni di giubilo, calorosamente sottolineate dal pubblico presente.
Una bella giornata di sport e di vita sociale trascorsa tutti insieme, la quale in tempi come questi fatti di tensioni sociali e politiche; ci fa sentire tutti più umani e pronti a recepire i bisogni degli altri.
[
]
[
]
[
]
]
[
]
[
] 









RENDICONTO AIUTI DI STATO RICEVUTI ANNO 2021