UA-112080758-1
19 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > SERIE C

Coppa Toscana, una grande Endiasfalti Agliana si arrende alla stanchezza

30-09-2018 14:02 - SERIE C
La Endiasfalti Agliana torna da Firenze con una sconfitta ma diverse buone indicazioni per il prosieguo della stagione. E anche la consapevolezza di avere un gruppo che in campo dà tutto ciò che ha senza risparmiarsi. La gara contro Pino Firenze termina 59-52 dopo un finale punto a punto in cui Agliana non ha avuto la lucidità necessaria per prendersi le Final Four di Coppa Toscana. I neroverdi hanno tenuto le redini per più di metà gara poi la stanchezza ha complicato tutto, complice una rotazione ridotta all´osso dai problemi fisici di due leader come Rossi (forfait nel pregara) e Bogani (solo 7´ di gioco).

«I ragazzi sono stati molto bravi a reggere l´urto di un avversario fortissimo. Per tre quarti - spiega coach Mannelli a fine gara - abbiamo giocato una buona pallacanestro sia offensiva che difensiva, sfruttando i nostri punti di forza e quelli che potevano essere i loro punti deboli. Al di là del risultato finale, era importante per noi fare questo tipo di esperienza prima di iniziare il campionato. Com´è normale che sia - chiosa - ci sono degli aspetti positivi che dobbiamo preservare e altri su cui dobbiamo ancora lavorare».

Terminato ai quarti di finale il cammino nella Coppa Toscana di Serie C, la Endiasfalti esordirà domenica 7 ottobre sul campo di Castelfiorentino.

CRONACA

Si segna poco in un primo quarto dove le difese sono strettissime. La Endiasfalti si porta avanti dopo 8´ di gioco con Tuci (8-10) e ci rimane fino alla prima sirena quando Cavicchi e Salvi conducono il contropiede del 10-16. Agliana continua a segnare in transizione e con la tripla di Nieri - a 1´33" dall´intervallo lungo - arriva anche il primo vantaggio in doppia cifra (18-28).

Nieri approccia bene nella ripresa e con tre siluri filati dall´arco porta la sua squadra sul +17 (23-40). Raggiunto il massimo vantaggio, cambia tutto. Poltroneri si carica sulle spalle Pino e la trascina sul 34-41 al 27´, mentre la Endiasfalti si blocca in attacco contro la zona schierata da Del Re. La fatica si sente, Firenze riduce il gap (40-41 al 30´) e si gioca sul filo di lana per tutta la quarta frazione.

Poltroneri è ancora un fattore, dall´altra parte del campo Zaccariello spara senza paura la bomba che al 35´ vale un nuovo vantaggio (46-48). L´ultima volata è punto a punto ma agli ospiti manca lucidità.

TABELLINO

Enic Firenze - Endiasfalti Agliana 59-52

Firenze: Neri, Marotta 9, Merlo 5, Borsetti, Verrigni 4, Filippi, Passoni, Goretti 1, Biagini 4, Poltroneri 33, Corradossi, Zappia 3. All. Del Re

Agliana: Zaccariello 9, De Leonardo, Bogani, Rossi ne, Bettazzi, Nieri 21, Tuci 13, Arceni 2, Cavicchi 3, Salvi 4.All. Mannelli

Parziali: 10-16, 20-31, 40-41

cookie