UA-112080758-1
19 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > SERIE C

Serie C Gold: Endiasfalti Agliana cade nel finale contro Don Bosco Livorno

11-03-2018 14:34 - SERIE C
Torna con un ko sulle spalle la Endiasfalti Agliana, sconfitta 61-57 dal Don Bosco Livorno in quel PalaMacchia che poco meno di un anno fa veniva espugnato nei playoff. Quest´anno, dopo le quattro vittorie in altrettante sfide del 2016-17, Don Bosco si rivela la bestia nera della squadra di Paolo Bertini, perdente sia all´andata che al ritorno.

Una debacle che fa male per come è arrivata e anche alla classifica. Le vittorie di Altopascio a Legnaia e di Valdarno contro Empoli hanno infatti accorciato la zona playout. Pontedera è ultima da sola, le altre sono racchiuse in 4 punti dall´ottavo al penultimo posto. Agliana è ancora nona, al pari di Altopascio e Empoli. In quest´ottica, massima attenzione alla sfida di domenica 18 marzo contro Legnaia.

Il match è brutto tecnicamente. I locali tirano con il 35% dal campo, Agliana con il 34% e senza approfittare dei 9 rimbalzi in più conquistati. La partita scivola colpo su colpo e la Endiasfalti ha, con 21" da giocare, la possibilità di pareggiare. Sul 59-57 Rossi si lancia in contropiede, viene fermato ma senza che venga sanzionato l´intervento. Anzi, sul rimbalzo è proprio Rossi che viene punito dall´arbitro, che manda in lunetta Korsunov. È suo il 2/2 che chiude i giochi.

«Gara fra due squadre che dovevano prendere ossigeno per la corsa finale. Don Bosco ci è riuscita, noi no. Non siamo stati in grado di prende largo margine - spiega coach Bertini a fine gara - e quindi nel finale la partita è dipesa dagli episodi. Gravosa la situazioni falli già alla pausa, con Cavicchi praticamente fuori dai giochi e Zaccariello limitato. Non resta che resettare e pensare alla prossima sfida - conclude il tecnico neroverde - sapevamo che sarebbe stato difficile spuntarla su questo campo giocando punto a punto, brava Livorno a rimanere sempre in scia» .

CRONACA DELLA GARA

Livorno: Orsini, Fantoni, Graziani, Bianco, Korsunov
Agliana: Nieri, Limberti, Bogani, Rossi Cavicchi

Avanti per gran parte del primo tempo, seppur di misura, la Endiasfalti Agliana che al 20´ chiude sul 25-27. I neroverdi rientrano male dopo un primo quarto positivo e subiscono il primo sorpasso labronico (16-15), subito rintuzzato con un break di 7-3 (19-22 al 18´).

Nel terzo periodo si issano a condottieri Rossi e Bianco, con il primo che tiene i suoi avanti fino al 27´. Siamo sul 39-40, e la partita è pronta a cambiare piega. Bertini e Toccafondi devono fare i conti con i falli di Cavicchi e Zaccariello mentre dall´altra parte Orsini e Fantoni portano Don Bosco sul 44-40.

Agliana, che non era mai riuscita ad andare oltre il +4, vede la trama della gara capovolgersi e a 6´25" dalla fine la tripla di Orsini è una coltellata nel fianco per una difesa a zona che aveva permesso di ricucire fino al -1 (50-46).

Poco dopo Livorno tocca il 55-48 ma la Endiasfalti con pazienza si rifà sotto fino al 59-57. Mancano 21" e la palla è in mano ai padroni di casa, che sbagliano la rimessa e regalano la palla del pareaggio. Il contropiede non va però a buon fine, così come il tentativo di rimonta.

TABELLINO

Don Bosco Livorno - Endiasfalti Agliana 61-57
Livorno
: Fantoni 14, Bianco 11, Graziani 10, Korsunov 3, Orsini 20, Creati, Ense ne, Bonaccorsi 3, Galeani ne, Zanini, Casarosa ne, Ceparano. All.re Russo
Agliana: Bogani 5, Rossi 23, Nieri 12, Cavicchi 4, Limberti 8, Zaccariello 4, Bargiacchi 1, Belotti, Razzoli, Mancini ne. All.re Bertini
Parziali: 10-13, 25-27, 44-42
Arbitri: Gabriele Toscano e Tommaso Venturini

cookie