UA-112080758-1
20 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > SERIE C

SERIE C GOLD 2017/18: ENDIASFALTI AGLIANA, UN GRUPPO SOLIDO SBANCA PONTDERA (61-69)

08-10-2017 11:56 - SERIE C
La Endiasfalti è subito corsara e sabato 7 ottobre torna con i due punti dalla prima trasferta stagionale. Una vittoria esterna per 69-61 contro la neopromossa Juve Pontedera, che ha dimostrato tecnica e grinta per giocarsela alla pari con tutte. A parte in avvio, i neroverdi tengono sempre le redini del match e alla fine la spuntano, nonostante gli strappi dei padroni di casa, che non mollano fino al 40´. Decisiva per la vittoria la compattezza del gruppo, in una serata dove da tre è entrato poco (15%), ma in cui Bertini ha trovato qualcosa da tutti (ben 26 punti dalla panchina). Agliana è stata anche fredda ai liberi nei momenti topici e ha vinto la lotta a rimbalzo, tutti fattori che le hanno permesso di iniziare la C Gold 2017/18 con una vittoria.

"Era importante prendere i due punti e li abbiamo presi - commenta a caldo coach Bertini - anche perché a loro mancavano due giocatori e dovevamo approfittarne. Non è stata una partita bellissima tecnicamente, ma la squadra ha lottato su ogni pallone e ha lavorato duro in difesa, dove qualcuno ha fatto gli straordinari per poter arginare Meucci".

"In certe occasioni siamo stati un po´ leggeri - chiosa il coach neroverde - perché tre volte in doppia cifra di vantaggio e tre volte ci siamo fatti recuperare. Ma è anche vero che ci siamo sempre rimboccati le maniche e alla fine abbiamo vinto. Mi è piaciuta la compattezza della squadra e lo spirito di sacrificio, fa capire quanto questo gruppo sia unito. Certi automatismi, gli acquisiremo con il tempo".

CRONACA

Agliana: Nieri, Bogani, Bargiacchi, Rossi, Cavicchi.
Pontedera: Meucci, Giacché, Lazzeri Alberto, Doveri, Lazzeri Andrea.

Pontedera parte meglio complice un Meucci da 10 punti in altrettanti minuti e solo nel finale, grazie a una tripla di Cavicchi e 4 punti di Zaccariello, la squadra di Bertini conquista il primo vantaggio (14-17). Agliana cavalca l´onda e in cinque minuti raggiunge il + 10 (18-28): la differenza la fanno le diverse palle recuperate (8-2 il conto a fine gara), un fattore che si ripeterà più volte nel corso del match.

Anche perché la seconda parte del secondo periodo è appannaggio dei locali, che a inizio terzo quarto sorpassano 39-36 con due triple in sequenza di Minuti. Si gioca in equilibrio fino al 30´, poi a cavallo del quarto periodo la Endiasfalti mette in cascina un break importante (46-60 al 35´, anche massimo vantaggio) complice i molti in viaggi in lunetta dei neroverdi, spesso convertiti in un 2/2 (19/26 a fine gara) e un attacco che gira lucido. Ma l´uomo della provvidenza è Zaccariello, perché se la Juve non si dà per vinta, il #4 neroverde si lancia (letteralmente) su ogni pallone e trascina i suoi sia davanti che dietro (a fine partita 14 punti tirando il 60% da due e il 50% da tre, uniti a tre rimbalzi e un assist).

Pontedera non ci sta a perdere il giorno dell´esordio in C Gold e recupera la distanza in un amen, ma Agliana rimane compatta e si rialza dopo ogni colpo subito. Anche dopo la tripla dagli 8 metri di Minuti, che vale il 61-64 a 1´30" dal termine. Padroni di casa in striscia, galvanizzati dal calore del pubblico, la Pallacanestro Agliana non trema e porta a casa la vittoria.

TABELLINO

Juve Pontedera - Endiasfalti Agliana 61-69

Pontedera: Meucci 20, Giacché, Lazzeri Alberto 11, Doveri 9, Lazzeri Andrea 2, Falchi ne, Puccioni 2, Minuti 11, Gorini 6, Di Sacco, Bondì ne. Coach Tonti.

Agliana: Bogani 8, Rossi 17, Bargiacchi 2, Nieri 9, Cavicchi 7, Zaccariello 14, De Leonardo 1, Belotti 2, Razzoli ne, Meacci 9, Mancini ne, Limberti. Coach Bertini.

Parziali: 14-19, 19-19, 11-15, 17-18.

cookie