UA-112080758-1
18 Aprile 2024
news
percorso: Home > news > SERIE C

TERZO SUCCESSO CONSECUTIVO PER ENDIASFALTI, VALDISIEVE REGOLATA 74-65

27-02-2017 13:37 - SERIE C
Al termine di una partita priva di acuti tecnici, ma molto fisica e in bilico fino alla fine, la Endiasfalti Agliana ha conquistato la terza vittoria consecutiva, dopo il derby contro Montale e la trasferta a San Giovanni Valdarno, superando Valdisieve 74-65. Entrambe le squadre hanno tirato male, soprattutto dall´arco dove, se Agliana si consola con un 36%, Valdisieve è rimasta bloccata sul 17%; per non parlare della miriade di pallone persi o gettati alle ortiche dalle due contendenti. Dopo essere andata sul -6 (34-40) in avvio di ripresa, Agliana ha cambiato le cose in uscita da un time-out, quando grazie alla zona (subito due palloni recuperati) e ad un Pinna autore di 8 punti consecutivi, i neroverdi sono arrivati allo sprint finale sul 53-53. Un quintetto piuttosto leggero - Nieri, Limberti, Bogani, Bargiacchi e Pinna - ha poi deciso la gara, trovandosi a meraviglia e segnando i punti del 65-57 a quattro minuti dal termine. La vittoria è poi passata per la buona gestione dei possessi e una difesa che sta migliorando settimana dopo settimana. A fare la differenza, anche in questo turno, la prestazione corale degli aglianesi che, guidati da Pinna (21 punti e 19 assisti), Nieri (17 punti) e Bogani (12), hanno ottenuto un buon apporto dalla panchina (Bargiacchi, Limberti e Belotti su tutti) in una serata in cui mancava Zaccariello (squalificato). In classifica non cambia la posizione (settima piazza con 26 punti) - anche perchè Liburnia ha vinto ed è rimasta al sesto posto - ma si è allungata la distanza dalle zone pericolose, mentre Lucca ed Empoli sono di nuovo ad un passo.

CRONACA

Agliana: Nieri, Belotti, Pinna, Bogani, Puccioni.
Valdisieve: Bandinelli, Coccia, Corsi, Piccini, Occhini.

Partita incerta già dalle prime battute e quando sembra che stia prendendo una determinata piega (8-9 di Coccia dall´arco), Agliana la svolta con un break di 7-1 a firma Lorenzo Bogani. Non cambia l´inerzia e allora Limberti ribadisce il vantaggio con la tripla del +8, mentre Bandinelli fissa il 18-12 del 10´. Nel quarto successivo i padroni di casa sono ingabbiati dalla difesa di coach Pescioli e, segnando solo due punti in tre minuti, si fanno recuperare con Paolo Bertini costretto al time-out sul 20-18 del 14´. Ne escono bene i neroverdi, che con un parziale di 7-0 (triple di Limberti e Pinna) rimettono al sicuro il risultato (26-19), prima di avere un altro calo. La Lorex ne approfitta solo parzialmente complici i molti errori, ma sarebbe comunque tornata negli spogliatoi sul -1 se non fosse stato per il canestro di Pinna a 11" dalla sirena (32-29).

Al ritorno sul parquet l´inerzia non cambia e per il sorpasso è solo questione di tempo: cinque punti a fila di Coccia e 34-36 dopo un minuto e spiccioli. Sul -6 (massimo svantaggio), la ritrovata fiducia della Endiasfalti passa per due palloni recuperati con la zona e tradotti in punti da Pinna (8 consecutivi), mentre per il contro-sorpasso i ringraziamenti vanno a Bargiacchi. Sul 53-52 con 5" a disposizione De Leonardo manda Piccini in lunetta: il suo 1/2 fa iniziare il quarto periodo in perfetta parità. Stavolta sono i neroverdi, come detto, a prendere le redini e - grazie ad una super difesa - si portano sul 65-57 con la tripla di Pinna. Ma appena lo staff della Pallacanestro Agliana aggiunge kg e cm al quintetto, Bandinelli e soci riprendono le loro scorribande, tornando a contatto 68-63 a 6´" dal termine. Dalla lunetta la Endiasfalti è precisa e in più può contare sui due falli commessi, in modo da gestire al meglio il cronometro. Alla fine è 74-65, un risultato giusto per quello che si è visto in campo.

TABELLINO

Endiasfalti Agliana - Lorex Sport Valdisieve 74-65

Agliana: Bogani 12, Belotti, Pinna 21, Nieri 17, Puccioni 5, De Leonardo 2, Cavazzoni ne, Bargiacchi 9, Arceni ne, Cavicchi 2, Limberti 6. Coach Bertini.

Valdisieve: Bandinelli 17, Corsi 12, Coccia 13, Piccini 1, Occhini 8, Piccini N. 2, Cianchi 3, Rossi ne, Cherici 7, Cioni 2, Bianchi ne, Municchi. Coach Pescioli.

Parziali: 18-12, 14-17, 21-24, 21-12.


Ufficio stampa Pall. Agliana 2000

cookie