UA-112080758-1
03 Maggio 2024
news
percorso: Home > news > SERIE C

Endiasfalti Agliana, sconfitta contro San Vincenzo

18-03-2024 14:17 - SERIE C
Non una buona prestazione per l’Endiasfalti Agliana, che cade tra le mura del PalaCapitini contro San Vincenzo con il risultato di 71 – 75. I neroverdi hanno sofferto molto a rimbalzo, concedendo anche tre tiri ad azione agli ospiti. La poca attenzione ai dettagli è stata fatale per Agliana, che adesso dovrà fare quadrato per tornare subito a lavorare sul campo.



«Abbiamo provato a resistere alla loro fisicità sotto canestro, e per larghi tratti siamo stati bravi a farlo. C’è mancata l’attenzione ai dettagli, a partire dai rimbalzi. Abbiamo concesso tre/quattro extrapossessi ad una squadra che ha molti punti nelle mani, e non ce lo possiamo permettere. Paradossalmente abbiamo sofferto più i loro esterni che gli interni a rimbalzo, e questo ci deve far riflettere – ammette coach Gambassi – In generale è stata una partita di alti e bassi. Se non abbiamo continuità in queste partite è difficile fare risultato. Adesso torneremo in palestra, per capire cosa non ha funzionato. Prima metteremo a posto queste cose, e poi prepareremo una gara difficile come il derby contro Prato di domenica. Ripartiamo da noi, perché nella partita di oggi la nostra identità di squadra è venuta meno».



LA CRONACA

Parte la gara, e Bianchi apre le danze col reverse. La risposta di Agliana non tarda ad arrivare, con la tripla di Nieri. San Vincenzo butta via due palloni grazie alla super difesa neroverde, che dall’altra parte allunga ancora con Nieri. Bianchi pareggia con la bomba di tabella, e Persico dal post basso firma il 5 – 7. Si iscrive alla partita Bacci, che infila una delle sue triple. Zanassi e Rossi si scambiano due punti, ma in contropiede è ancora Bacci a punire da oltre l’arco. Partita frenetica, con le due squadre che non accennano a frenarsi un attimo. Bianchi firma il 13 - 11, e con tre minuti ancora da giocare coach Gambassi chiama il primo time out della gara. Errore dalla rimessa per i neroverdi, con Zanassi che ringrazia. L’Endiasfalti prova a scappare con sei punti filati di Nesi, e coach Baroni prova a spezzare il ritmo con la pausa.

Riparte il gioco, e Rossi cucina sotto canestro il proprio difensore, subendo fallo e mettendone due. Altra tripla con tabella non dichiarata per San Vincenzo, questa volta con Guerrieri. Per chiudere il primo quarto, gli ospiti trovano il fondo della retina con Guerrieri, e dopo una palla persa sanguinosa dei padroni di casa, pareggiano a quota 21 con la bomba di Bianchi sulla sirena.

I secondi venti cominciano con il fade away di Rossi, a cui risponde subito Bianchi con il tiro da tre. Ancora Ema Rossi dalla media, per il 25 – 24 Agliana. Andrei si iscrive alla partita col jumper, ma Bertini accorcia per i suoi. Agliana parte in contropiede, e appoggia con Rossi il + 3. Il capitano sale in cattedra, e col canestro e fallo porta a due possessi pieni di vantaggio i neroverdi. Bianchi subisce fallo sulla tripla, e in un’azione ne mette quattro. Rossi con la spin move segna altri due punti, ma San Vincenzo non molla e segna con Guerrieri. Bini lasciato da solo dalla difesa di Agliana non sbaglia dalla lunga distanza, con l’allenatore di casa che prova a riorganizzare le idee col time out. A tre dalla fine Bacci contro sorpassa col tiro in sospensione, ma Zanassi dalla lunetta pareggia a quota 36. Ancora Zanassi ne mette due, e Persico dalla linea della carità firma il +4 San Vincenzo. Mucci segna da sotto, ma Bianchi non sbaglia mai da tre. Zanassi sempre più caldo ne trova altri due, e prima della pausa lunga Andrei porta la contesa sul 40 – 45. Un primo tempo frenetico, con le due squadre che hanno battagliato a viso aperto senza esclusione di colpi. Le percentuali altissime e qualche distrazione difensiva da parte dell’Endiasfalti, hanno permesso a San Vincenzo di portarsi avanti sul finale di secondo quarto.

La ripresa ha inizio, e Nesi realizza un punto dopo l’antisportivo di Zanassi. Rossi cadendo all’indietro riporta la gara sul -2, e Nesi la pareggia in un men che non si dica. Persico ai liberi non sbaglia, e Rossi punisce la zona avversaria dalla media per il 47 pari. Agliana viene penalizzata dagli arbitri con un fischio controverso, e Bianchi ringrazia con l’arresto e tiro. Nieri si alza e segna da tre punti, e Rossi porta avanti i suoi dal mezzo angolo. San Vincenzo pareggia a quota 52 dopo il fallo di Rossi su Persico. Zita scappa alla difesa dei bianconeri, e ne mette quattro di fila in sottomano. Rossi ancora cadendo all’indietro prova a far scappare i suoi, ma Bazzano da tre placa gli animi del PalaCapitini. Bongini da oltre l’arco pareggia a quota 58, e Zita dai liberi riporta avanti di uno Agliana. Dopo qualche azione confusa da ambo le parti, Guerrieri segna ancora dalla lunetta, chiudendo il terzo quarto sul 59 – 60.

L’ultima e decisiva ripresa inizia con l’appoggio di Rossi, a cui replica subito Bazzano con la tripla. Guerrieri porta la contesa sul 61 – 65, e coach Gambassi interrompe subito il match col minuto. Guerrieri batte Zita in palleggio e allunga ancora per i suoi. Rossi sbaglia dalla sua mattonella, ma Zita accorcia dopo il rimbalzo offensivo. Agliana perde Bacci causa quinto fallo. Guerrieri e Bianchi ne mettono cinque filati, trovando il massimo vantaggio in gara sul 63 – 72. Rossi torna a segnare punti per i suoi, ma San Vincenzo sembra avere più birra in corpo. Andrei accorcia ancora coi liberi. Nel momento di massimo sforzo neroverde, gli arbitri si rendono ancora protagonisti, fischiando un fallo a Zita dopo un’ottima difesa e premiando Bertini. Zita firma il – 5, ma all’Endiasfalti rimangono solo 58 secondi per provare a ribaltare il risultato. Rossi da sotto trova il -3, e a sette secondi dalla fine Bianchi segna un tiro libero su due disponibili. Adesso la palla passa ai neroverdi, che con sei secondi sul cronometro non riescono a trovare il fondo della retina consegnando la vittoria a San Vincenzo. Finisce così 71 – 75 la contesa, dopo una vera e propria battaglia sportiva.



Endiasfalti Agliana – San Vincenzo 71 - 75 (21-21, 40-45, 59-60)



IL TABELLINO

Endiasfalti Agliana: Zita 9, Andrei 6, Rossi 26, Nieri 11, Bacci 8, Mucci 2, Bonistalli, Bibaj, Nesi 9, Bardazzi, Baroncelli, Lo Bello All. Gambassi

San Vincenzo: Bongini 3, Guerrieri 16, Bazzano 6, Persico 8, Giovani, Bertini 4, Bini 3, Mezzacapo, Bianchi 26, Guerra, Zanassi 9, All. Baroni

cookie